Il disco del silenzio di Nicola Adelfi

Il disco del silenzio NOTIZIE E POSTILLE Il disco del silenzio Se l'impero romano- visse 422 anni, il maggiore impero dei tempi moderni, quello britannico, quanto durerà? Ha già 350 anni di vita, comprende tuttora 56 Nazioni abitate da 658 milioni di individui, ma il suo stato di salute fa pensare al più che l'avvenire non gli appartenga; i popoli coloniali sono in rivolta, di tanto in tanto qualche Nazione si rende indipendente, e nei clubs di Bond Street 1 conservatori scuotono il capo: è come dire che non accettano scommesse sulla probabilità che Londra riesca a battere il primato stabilito da Roma un paio di millenni or sono. In sdegnata polemica col mondo che li circonda, I nostalgici inglesi si domandano dove sono più i bei tempi di Kipling e della regina Vittoria, per tacere di quelli di Elisabetta,, quando la fame stanava gli inglesi dalle loro strette isole e li sferzava alla conquista del mondo.. Oggi, con la piena occupazione e con la legislazione sull'assistenza sociale, l'inglese preferisce vivere In pace, a casa sua; nei Paesi stranieri, preferisce andarci per breve tempo e come turista. La conseguenza è che i giovani disertano la carriera delle armi. In altre parole, più gemono le giunture dell'impero britannico, più occorrono uomini in armi che le tengano unite, e più le caserme sono vuote. Eppure, a leggere 1 prospetti pubblicitari che il governo inglese distribuisce a milioni di copie per convincere i giovani ad arruolarsi, si direbbe che nella vita non c'è niente di meglio della carriera militare. « Potete mangiare, dormire e vestirvi senza spendere un soldo, e in più riceverete 7 sterline e 7 scellini (circa 13 mila lire italiane) la settimana». A sentire il prospetto, il più brillante avvenire attende 1 giovani che entrtgstdgnvf a ntrano nell'esercito; anche chi resta semplice soldato, accettando una ferma di 9 anni, guadagna quasi 9 sterline la settimana. E poi, che bella vita! «Vi aspettano anni pieni di eccitanti avventure, di viaggi, avrete davanti a voi giornate intere per dedicarvi ai vostri sport e passatempi preferiti». Insomma, 11 governo promette ai giovani una esir stenza spensierata, con molto denaro e molti divertimenti. Che non si tratta solo di promesse, ma che effettivamente l'esercito vigila con cu re paterne per eliminare dalla vita di caserma tutti gli aspetti fastidiosi o faticosi, lo dimostra un esperimento di pochi giorni fa. Nell'uniforme di parata le guardie a cavallo devono portare un alto e pesante colbacco; d'inverno il peloso copricapo è sopportabile, ma d'estate infoca I cervelli. Non appena perciò un inventore ha presentato un suo congegno refrigerante che può situarsi agevolmente nei colbacchi, le autorità militari hanno deciso di sperimentare l'invenzione su un ristretto numero di soldati. Il congegno si è dimostrato di una efficienza superiore alle previsioni: quattro soldati sono crollati al suolo dopo un paio di ore di esperimento, col cranio congelato. * * Se è prematuro pronunciar si sul successo del refrigeratore di colbacchi, fin da ora può prevedersi che un'altra piccola invenzione, francese questa, qui, è destinata a un brillante avvenire. Si chiama «il disco dei silenzio >, e consiste in un disco che gira senza emettere il pia tenue, lieve suono. L'inventore lo ha destinato ai grandi grammofoni automatici che stanno ormai apparendo dappertutto nei locali pubblici; il cliente, come si sa, sceglie su una tasinsmsccnlcootstslsfdilmsfnsufvpducmmplmfms n a a o e, astiera i dischi preforiti, mette in una fessura un gettone, e subito la potente macchina si mette in moto, riempie le stanze, le vie e le piazze di clamori musicali. In attesa che la molestia finisca, intorno ai tavoli dei caffè cessano le pacate conversazioni, clienti solitari distolgono gli occhi dal giornale o dal libro ohe avevano recato lì per una tranquilla lettura accanto al sorbetto o alla tazzina di caffè. Tutti costoro, e in genere, tutti coloro che amano trascorrere un po' di tempo nei locali pubblici sotto l'ala discreta del silenzio, avranno fra breve un mezzo per difendersi: faranno girare anziché i dischi sonori, il disco del silenzio. Questa difesa dai rumori costerà tuttavia abbastanza cara. Un gettone costa £5 lire e fa girare i dischi per tre minuti; di conseguenza, se vi siete incontrato al caffè con un amico, con un uomo di affari o con la fidanzata, e non volete che l'atmosfera di quel pubblico salotto sia dilaniata da suoni screanzati, ebbene, una mezz'ora di silenzio vi costerà S50 lire. Tuttavia deve convenirsi che mettere in moto una potente macchina dai congegni complicatissimi per produrre il silenzio,, cioè niente, è per lo meno un controsenso. Ma ohe farci? Questo nostro tempo meccanico è pieno di paradossi, di aspetti irragionevoli, diciamolo pure /rancamente, di sciocchezze. Per difenderci non abbiamo altra possibilità che inventare adeguati controsensi, paradossi, sciocchezze. Se per i grammatici due negazioni significano una affermazione, nella nostra vita quotidiana una sciocchezza sommandosi a un'altra precedente può ben darci per risultato una cosa intelligente. Nicola Adelfi

Persone citate: Kipling, Vittoria

Luoghi citati: Londra, Roma