Ha un passivo di mezzo miliardo il celebre teatro Covent Garden

Ha un passivo di mezzo miliardo il celebre teatro Covent Garden Ha un passivo di mezzo miliardo il celebre teatro Covent Garden (Dal nostro corrispondente) Londra, 5 giugno. Il più illustre teatro di Gran Bretagna, il Covent Garden, ha un passivo annuo di 318 mila sterline, pari a oltre mezzo miliardo di lire. Questa informazione è stata resa pubblica oggi a Londra con un fascicolo pubblicato dal celebre Teatro d'opera e di balletti e presentato ai giornalisti dal presidente del Consìglio d'amministrazione, Lord Waverley, un exCancelliere dello Scacchiere, il quale, dopo aver annunciato che, se non sarà possibile colmare del tutto un tale passivo, il Teatro sarà costretto a chiudere; ha aggiunto che egli ha buona fiducia nell'interesse dimostrato verso le arti dal Governo e dalle maggiori istituzioni del Paese. La situazione economica del teatro è limpida: nonostante che negli ultimi cinque anni esso abbia venduto regolarmente l'ottantaquattro per cento dei biglietti disponibili (una percentuale come frequenza di pubblico che, forse, non ha l'eguale in altri celebri teatri del mondo) al prezzi attuali, che variano all'incirca da 360 lire per 1 posti più economici a oltre duemila lire per quelli più costosi, il .Teatro non può incassare più di 1470 sterline per sera, mentre ìli costo medio di una rappresentazione serale è di 1620 sterline: è assicurata, quindi, in partenza, una piccola perdita di cinquanta sterline al giorno. Il bilancio pubblicato Informa che ili < Sadler's Wells », la celebre Compagnia di balletti composta di settanta persone, costa novantamila sterline all'anno; però il recente viaggio in America di questa Compagnia ha portato a un guadagno netto di cinquantamila sterline (circa novanta milioni di lire). L'orchestra di ottanta componenti costa 105 mila sterline all'anno e la più semplice delle opere fra le cinque o seimila sterline dì allestimento; Il Teatro dà lavoro a 650 persone, che ricevono complessivamente poco meno di sessantamila sterline annue. Il presidente del Consiglio di amministrazione ha sottolineato, nel corso della sua conferenza-stampa, ]1 fatto che questo Teatro nazionale britannico viene sussidiato dal Governo in misura minore degli analoghi teatri di Francia, Germania e Italia; il sussidio ohe r< Art s Council » ha messo in bilancio quest'anno per il Covent Garden è di 250 mila sterline; l'amministrazione dell'opera e del balletto si trova così con un <deficit» netto di novantottomila sterline. r. a.

Persone citate: Garden, Wells

Luoghi citati: America, Francia, Germania, Italia, Londra