Un pastore evangelico si dimette appena eletto consigliere comunale

Un pastore evangelico si dimette appena eletto consigliere comunale Un pastore evangelico si dimette appena eletto consigliere comunale Era al quarto posto nella lista comunista, ma la legge stabilisce che "i ministri del culto che abbiano cura d'anime,, non sono eleggibili (Dal nostro inviato speciale). Biella, 4 giugno. Le elezioni amministrative a Biella si sono svolte con molta calma, anche in periodo di preparazione comiziale. I risultati non sono andati molto aldilà del previsto e sarà facile una formazione di maggioranza Unico argomento di discussione è adesso il «caso Balma», che non si sa di preciso come sia nato. Bisognerebbe chiederlo allo stesso Balma che però è irreperibile e non si è fatto vivo con nessuna dichiarazione personale. Il dott. Teodoro Balma è riuscito quarto nella lista dei comunisti con 500 voti di preferenza. Non sono molti nel confronti del capolista Spirito Ma. rio Coda, che ne ha avuti 2665 ma sono parecchi nei confronti dell'ultimo, che ne ha avuti dieci. Inoltre subito dopo di lui, Pasquale Finotto arriva appena a 307. La sua è stata quindi un'affermazione notevole. Spontanea o provocata ad arte? E1 ciò su cui si discute Il dott. Balma è uno studioso dell'arte e della storia del teatro. Ma è anche pastore evangelico. La sua prima qualità non è incompatibile con il comunismo. Lo è però indubbiamente la seconda. Come mai egli non ne tenne conto? Pare — diciamo « pare > — che egli si sia lasciato trascinare dal suo carattere impetuoso. Amico di molti socialisti democratici, egli sperava forse di poter entrare nella loro lista. Dicono Che attendesse un invito di questo genere, e che non venne. Venne Invece da parte comunista, ed egli lo accettò, purché la sua qualifica prescindesse dalla religione; e, di fatti, egli fu presentato come «intellettuale*. Nient'altro. Non è da escludere che una volta data la sua adesione a un partito nel quale non milita, il Balma fosse subito pentito. Difatti, egli non. tenne nessun comizio e attese in ombra l'esito della consultazione. I I comunisti, puntando su di | lui hanno voluto soltanto punzecchiare la D. C. creando Un piccolo contraltare religioso? E' possibile. Essi avrebbero, dovuto sapere che la eventuale elezione del Balma urtava | contro il primo comma dell'articolo 15 del Testo Unico della legge 5 aprile 1951 fa. 203, per il quale « non sono eleggibili a consiglieri comunali gli ecclesiastici e i ministri del culto che hanno giurisdizione e cura d'anime ». Là questione sarebbe stata certamente sollevata alla prima seduta comu-| naie. II dott. Balma, non appena | accortosi che il suo nome usciva dalla cerchia neutra di «intellettuale >, avrebbe espresso I ad alcuni amici l'intenzione di | dimettersi, anche sotto la formula blanda di cedere il propro posto al vicino di .lista (Leone Liburnò, voti 178). Molte pressioni erano in atto per farlo recedere dal suo proposito; quando a troncare ogni esitazione, è intervenuto il suo ordine religioso negandogli le facoltà di assumere la carica per cui andò candidato. Allora il dott. Balma si è| dimesso puramente e semplicemente, ma si crede che la cosa| avrà lunghi strascichi polemici anche fuori Biella. a. a.

Luoghi citati: Biella