Merlo battuto dal danese Nielsen e Pietrangeli vittorioso contro Ulrich

Merlo battuto dal danese Nielsen e Pietrangeli vittorioso contro Ulrich Una vittoria per parte nella prima giornata della "Davis,, Merlo battuto dal danese Nielsen e Pietrangeli vittorioso contro Ulrich Bologna, 2 giugno. La prima giornata dell'incontro di Coppa Davis, valevole per i quarti di finale, fra Italia e Danimarca è terminato con un punto per parte: ingenuamente sconfino i; numero uno italiano, Merlo, dal numero uno danese, Nielsen, sonoramente surclassato 11 barbuto Tor.ben Ulrich dal nostro Pietrangelo In un ceno senso, il pronostico è stato rispettato, ma il risultato è tutt'altro che gradevole- quando si pensi che Merlo, avendo dimostrato di possedere le don per contrastare efficacemente l'avversario, si è lasciato invece impaniare da Nielsen Evidente quindi la vittorie di Nielsen, favorita da un quasi imprendibile servizio e da una tattica avveduta da fondo campo, senza concedersi il gioco a rete, nel quale .Merlo aveva dimostrato di potor prevalere. Il primo set. durato ben 55 minuti, è stato senz'altro il più combattuto della giornata: i due teni. ^ti hanno avanzato di pari passo nel punteggio progressivo, ma nel « game » decisivo il potentissimo servizio del danese aveva la meglio. Solo 15 minuti è durato invece il secondo set; nel quale Merlo si è ripreso brillantemente- ed ha approrìtlaio della pausa concessasi dall'avversario per fasciargli un solo gioco. Ventiquattro minuti il terzo set: qui si è determinato il crollo dell'azzurro, che, giunto a condurre fino a 3-1, non ha più saputo progredire, la-| sciando a Nielsen l'iniziativa ed H punteggio pieno. Ancor troppo discontinuo, nell'ultima fase, durata 27 minuti, Merlo è apparso in netta « defaillance », mentre I colpi del danese si facevano sempre più precisi e la vittoria ormai assicurata. Più chiaro e rapido, invece, il successo di Pietrangelo dopo un inizio in sordina, quasi di assestamento, anche per capire il gioco dei danese, mancino, l'italiano, dopo aver perduto il primo set, ha preso in mano le redini dell'incontro e. sfruttando ta potenza del servizio e la buona vena nel piazzare imprendibili * shops » e diagonali, ha addirittura annullato le velleità dell'avversario. I! primo set, durato l'J minuti, è stato anche 1 unico discretamente combattuto: Pietrungeli si è rivelato spesso falloso ed impreciso oltre che fermo, il olio Ila permesso ad Ulrich di terminare in vantarlo, in tono minore il secondo se'., durar.» 16 minuti: con qualche bella azione di contropiede del danese, ma con ormai evidente superiorità dell'azzurro. Praticamente senza storia il terzo ed il quarto set (rispet- tivamente di 16 e 10 minuti), ne; quali Pietrangeli ha giocato come ha voluto contro un avversario ormai rinunciatario. Ecco i risultati odierni: ItaliaDanimarca 1-1; Nielsen batte Merlo 9-7. 1-6, 6-3, 6-4; Pietrangeli batte Torben Ulrico 4-6, »-2, 6-1, 6-0.

Persone citate: Merlo, Nielsen, Pietrangeli, Torben Ulrico, Ulrich Bologna

Luoghi citati: Danimarca, Italia