Una misteriosa bomba H è esplosa ieri nel Pacifico

Una misteriosa bomba H è esplosa ieri nel Pacifico Una misteriosa bomba H è esplosa ieri nel Pacifico Americana o sovietica? Lo scoppio registrato dagli osserva tori giapponesi - Washington non fornisce alcuna informazione Tokio, 28 maggio. Una nuova possente perturbazione di origine termonucleare, sismica e atmosferica, è stata registrata stamane dai sismografi delle isole nipponiche e dall'Osservatorio meteorologico centrale del Giappone. La durata e l'intensità delle onde d'urto terrestri e delle onde di pressione atmosferica avvertite stamane, sono state uguali a quelle registrate dopo l'esplosione della prima bomba H gigante, provata dagli americani a Bikini il 21 maggio. Sulla base del calcoli effettuati coordinando le informazioni raccolte in Giappone, si ha la sensazione che la nuova bomba sia scoppiata proprio a Bikini, ma le fonti americane mantengono un assoluto riserbo. Le onde d'urto terrestri, notevolmente più veloci delle onde di pressione atmosferica, sono state registrate alle 3,22 dai sismografi dell'osservatorio periferico di Matsuciro, situato a 210 chilometri a nordovest di Tokio. Le onde di pressione atmosferica sono state registrate alle 6,11 dall'osservatorio di Yokohama e alle 6,14 dall'osservatorio di Tokio. La distanza fra le due ondate e la durata delle onde di pressione sismica (40 secondi) sono state esattamente uguali a quelle che si ebbero dopo l'esperimento del 21 scorso.' Si dovrebbe dedurne, quindi che una seconda bomba H è scoppiata a Bikini. Ma è questa la prima volta che sclen ziati giapponesi segnalano la effettuazione di uno scoppio termonucleare nella zona del Pacifico non confermato, « tanto meno preannunciatù, dalla Commissione americana per l'energia atomica. Il Dipartimento della Difesa americana, anzi, ha comunicato di non avere avuta alcuna notizia del genere. Avvicinato da un grup po di giornalisti, un portavoce statunitense ha detto di « non e a e a 1 i a a i , 2 i saperne nulla > e si è rifiutato di commentare la notizia. Perciò taluni esperti nipponici avanzano l'ipotesi che i fenomeni registrati stamani provengano dallo scoppio di un potente ordigno termonucleare sperimentato dal russi, forse nella tundra che si stende a Nord del lago Baikal. La distanza tra questo « poligono » sovietico e le isole giapponesi è quasi la stessa che Intercorre, tra Tokio e Bikini. Mancano anche conferme da parte dei giornalisti americani. Ma è noto che tutti 1 corrispondenti, ' che avevano assistito allo scoppio delle prime due bombe dell'attuale serie di prove nucleari nel Pacifico, hanno già abbandonato la zona, in quanto avevano il permesso di restarvi solo 30 giorni. D'altra parte il < programma di primavera > comprende l'esplosione di diverse bombe all'idrogeno: stamane, dunque, potrebbe essere stato provato in segreto un nuovo ordigno uscito dagli arsenali americani.

Luoghi citati: Bikini, Giappone, Tokio, Washington, Yokohama