Grosse novità previste nella politica sovietica

Grosse novità previste nella politica sovietica Grosse novità previste nella politica sovietica Stoccolma, 26 maggio. Si fanno sempre più insistenti, e vengono raccolte ormai da molte fonti, le voci secondo cui starebbero per prodursi — nel mondo sovietico — novità ancor più sensazionali di quelle recenti, la condanna dello stalinismo e la c liberalizzazione » del regime. Oggi un deputato democratico americano, l'on. Wayne Hays dell'Ohio, ha annunciato entro tre settimane < un grande avvenimento di portata mondiale », senza precisare quale. Alcuni commentatori ritengono che egli volesse alludere alla concessione di maggiore libertà agli Stati satelliti dell'Europa orientale: la voce non è nuova, si ritiene possibile che l'annuncio venga dato in concomitanza con il viaggio di Tito in Russia. Infatti il maresciallo jugoslavo arriverà il 2 giugno a Mosca per un soggiorno ufficiale di tre settimane. Un'altra ipotesi parla di possibili mutamenti nelle alte sfere sovietiche: Voroscllov, attualmente capo dello Stato, si ritirerebbe a vita privata a causa della malferma salute, ed al suo posto potrebbe andare Molotov, vecchio bolscevico il cui allontanamento dal Ministero degli Esteri sarebbe scontato da mesi. Si pensa inoltre che anche Bulganln aspiri ad una carica meno onerosa di quella che attualmente detiene, e che possa lasciare il posto di Primo ministro a Mikoyan, ministro del Commercio.

Persone citate: Mikoyan, Molotov, Wayne Hays

Luoghi citati: Mosca, Ohio, Russia, Stoccolma