Aggredito un postino che portava lettere di Dossetti

Aggredito un postino che portava lettere di Dossetti Aggredito un postino che portava lettere di Dossetti Due individui gli hanno strappato la borsa distruggendo tutte le missive Bologna, 26 maggio. Un grave episodio di intolleranza politica si è svolto oggi ai danni di un postino dipendente dalla Direzione delle Poste e Telegrafi di Bologna, 11 ventenne Vincenzo Busiello, abitante In via Albani. Questi stava assolvendo nella sua zona al compito di distribuzione pomeridiana della posta: in particolare recapitava a domicilio corrispondenza a stampa regolarmente affrancata indirizzata dal capolista della D.C., on. Dossetti, agli elettori bolognesi. In questa lettera 11 prof. Dossetti si augura tra l'altro che tutti i cittadini, indipendentemente dalle personali convinzioni politiche, possano, se non altro, trarre dalla campagna elettorale della D.C. l'insegnamento a dedicare una maggior attenzione ai problemi comuni. Il Busiello veniva ad un tratto avvicinato da due persone, che con fare minaccioso gli chiedevano di dimostrare se realmente fosse un dipendente delle Poste, autorizzato alla distribuzione delle missive del prof. Dossetti. Il giovane postino, per quanto non vi fosse tenuto, di fronte all'atteggiamento intimidatorio del due sconosciuti non ebbe difficoltà a mostrare loro la sua tessera di dipendente dell'Amministrazione delle Poste e Telegrafi di Bologna. I due però non si accontentarono di quella dimostrazione, e gli imposero di seguirli in un vicino bar, da dove essi telefonarono al Direttore delle Poste per avere da lui conferma che il Busiello fosse regolarmente in servizio. Il Direttore non potè che confermare. I due aconosciuti a questo punto, anziché permettere che il postino riprendesse la distribuzione delle missive, gli strappavano di dosso la borsa contenente la corrispondenza di Dossetti, l'aprivano e quindi laceravano le lettere. Poi, Inforcate due biciclette, si allontanavano, rendendosi in tal modo responsabili di minacce, violenze a pubblico ufficiale, sottrazione e distruzione di corrispondenza.

Persone citate: Busiello, Dossetti, Vincenzo Busiello

Luoghi citati: Bologna