Due operai travolti dal treno mentre lavorano sui binari

Due operai travolti dal treno mentre lavorano sui binari Uno è morto, Poltro i grave Due operai travolti dal treno mentre lavorano sui binari Sarzana, 18 maggio. Una raccapricciante sciagura è avvenuta oggi alle 14,20 sul tratto ferroviario Arcola-Sarzana, nei pressi di La Spezia, dove una ventina di operai sono impiegaci in lavori di riattamento, verso le 14 l'addetto alla vigilanza diede flato alla tromba per avvertire 1 compagni che si stava avvicinando un locomotore. Tutti gli operai si portarono in zona di sicurezza, eccetto due: Livio Berti, di 26 anni, residente ad Arezzo, e Bruno Costa, residente a Sarzana, i quali lavoravano ad una macchina di recente dotazione, denominata <magisa>, che produce un rumore assordante. Inutili furono gli sforzi dei compagni: i due non udirono né la tromba dell'addetto alla vigilanza, né I fischi dei compagni, né i richiami e il fischio del locomotore; neppure il lancio di sassi richiamò la loro attenzione. Si accorsero del pericolo quando era troppo tardi: il locomotore, che procedeva a notevole velocità, li travolse entrambi, uccidendo il Costa sul colpo e ferendo gravemente il Berti. Il macchinista si fermò alcuni metri più avanti; ma poiché gli operai che avevano assistito alla scena erano rimasti paralizzati dall'orrore e non avevano gettato un grido, prosegui la corsa ritenendo d'aver colpito solo qualche attrezzo di lavoro. Il Berti, trasportato all'ospedale di Sarzana, è stato ricoverato con prognosi riservata. Il Costa era sposato da poco.

Persone citate: Bruno Costa

Luoghi citati: Arcola, Arezzo, La Spezia, Sarzana