L'uomo-rana morì fulminato fotografando la nave di Kruscev

L'uomo-rana morì fulminato fotografando la nave di Kruscev L'uomo-rana morì fulminato fotografando la nave di Kruscev Era stato inviato da "un'agenzia di spionaggio,, - Eden non ne sapeva nulla -11 corto circuito sott'acqua (Dal nostro corrispondente) Londra, 8 maggio. Per domani pomeriggio, mercoledì, è attesa alla Camera dei Comuni una dichiarazione ufficiale del Primo ministro sulla misteriosa sparizione del cap. Crabb, il quarantunenne sommozzatore che l'Ammiragliato ha dato come disperso qualche giorno fa, Sir Anthony Eden, a quanto si prevede, annuncerà ai Comuni che il comandante fu inviato à Portsmouth da « una agenzia di spionaggio > a fotografare la chiglia della nave da guerra, sulla quale erano giunti in Gran Bretagna Bulganin e Kruscev. Il Primo ministro non era a conoscenza della decisione. Questa anzi era stata presa senza alcuna consultazione neppure con il Primo lord dell'Ammiragliato (ministro della marina) o con alcuno dei membri del comitato direttivo della marina britannica (Board of Admiralty). I funzionari che hanno preso la decisione di invitare, il cap. Crabb a Portsmouth sono stati severamente rimproverati. La morte, a quanto pare, sarebbe stata dovuta ad un corto circuito nell'apparecchiatura fotografica ohe il sommozzatore portava con sè. Due spiegazioni importanti dovranno essere date al Parlamento e saranno richieste dalla opposizione. La prima è come mai una decisione di tanta importanza e che poteva creare — come si vede ora — un incidente così grave, sia ■tata presa senza consultare i membri del Gabinetto. La risposta prevedibile delle autorità militari di spionaggio è che se si dovessero aspettare i permessi degli uomini politici queste imprese non' verrebbero mai compiute. La seconda spiegazione delicata è come mai la polizia si sia recata dopo la scomparsa del capitano a strappare alcune pagine dal registro dell'albergo in cui il Crabb aveva preso alloggio a Portsmouth, il « Sallyport Hotel ». E' stato proprio il fatto che queste pagine siano state strappate a rivelare ai cronisti l'importanza della cosa. Il Consiglio dei ministri ha ricevuto soltanto nelle ultime 24 ore il rapporto sull'Inchiesta segreta che è stata condotta nei giorni scorsi. La vedova di Crabb si è recata oggi a Portsmouth assieme al figlio di 11 anni per fare un'inchiesta sulla scomparsa del marito, ma le autorità navali si sono rifiutate di riceverla f, a.

Persone citate: Anthony Eden, Kruscev

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra