Un ragazzo ferito al viso dallo scoppio d'un ordigno

Un ragazzo ferito al viso dallo scoppio d'un ordigno Un ragazzo ferito al viso dallo scoppio d'un ordigno In un campo della località Varnei, a Settimo Tawagnasco, un ragazzo è rimasto gravemente ferito Ieri pomeriggio dallo scoppio di un ordigno esplosivo. Franco Volpe di 11 anni abitante in via Trento 13, a Settimo Tavagnasco, era andato assieme alla nonna materna Amalia Gilni di 55 anni a pascolare le mucche. Trattenutosi a giocare sulla proda di un fossato, aveva rinvenuto un ordigno che si presume possa essere un bossolo con miccia, di quelli usati dagli operai per far brillare piccole mine negli scavi per la costruzione delle fognature attualmente In corso. Forse lo aveva acceso con un fiammifero o l'aveva percosso. Improvvisamente la nonna ha udito un forte scoppio e ha visto il bimbo a terra .rondante sangue. Gridando disperatamente è corsa alle prime case del paese a chiedere aiuto. Poco dopo il ragazzo è stato portato con una macchina all'ospedale di Ivrea dove ha ricevuto le prime medicazioni, poi a Torino dove è aiate ricoverato all'ospedale Molinette. Ha riportato ferite al viso, alle mani, alle braccia e torace. Particolarmente lesionati appaiono l'occhio sinistro e la mano ministra. I medici l'hanno giudicato guaribile in 30 giorni. Al suo capezzale sono accorsi poco dopo il ricovero il padre Giacomo Lorenzo e la madre Giuseppina. — Ieri alle 17,30, sulla statale di Milano, la scolara Carmela La Malva, di 11 anni, abitante nella frazione Isola di Settimo in via Pessione 5, è stata investita da un'auto. Ritornando dalla scuola, attraversava lo stradone senza avvedersi del sopraggiungere di una auto. Era al volante l'industriale torinese Francesco Quarena, di 33 anni, abitante in via Lamarmora n. 13, il quale, pur frenando, non riusciva ad evitare la bimba. Lo stesso investitore provvedeva trasportarla all' ospedale Maria Vittoria, dove era ricoverata con la prognosi di 30 giorni per contusione toracica. Messa per l'Artista. — Domani, alle 11,45, nella chiesa di S. Tommaso, durante la funzione spiegherà 11 Vangelo p. Secondo Gerla S. J. Una « caccia al tesoro » per auto e moto, organizzata dagli ex-allievi del « Massimo d'Azeglio », si svolge domani con partenza alle 13,45 da corso Stati Uniti angolo G. Ferraris. Iscrizioni in via Perini 8, secondo piano.

Persone citate: Carmela La Malva, Ferraris, Franco Volpe, Gerla S., Giacomo Lorenzo, Massimo D'azeglio

Luoghi citati: Milano, Tavagnasco, Torino, Varnei