Il Presidente della Repubblica inaugura la rassegna mondiale dell'automobilismo

Il Presidente della Repubblica inaugura la rassegna mondiale dell'automobilismo Bandiere di 1S nazioni sul grandioso ingresso di To-Esposizioni Il Presidente della Repubblica inaugura la rassegna mondiale dell'automobilismo Da Porta Nuova Gronchi si recherà in Prefettura per ricevere t'omaggio delle autorità del Comune e della Provincia 11 corteo da piazza Castello al Valentino - Ministri italiani e stranieri, ambasciatori, personalità del mondo economico e industriale presenti alla cerimonia - Il saluto del Sindaco, i discorsi del conte Biscarelti e del ministro Angelini Una giornata festosa Dal tumulto di una notte insonne di centinaia di meccanici, architetti, arredatori e fioraie nasce stamane il 38° Salone Internazionale dell'Automobile. Il vasto Palazzo di Torino-Esposizioni ieri sera aveva ancora un aspetto caotico. Nessuno dei 450 stands poteva dirsi pronto. Stamane tutto sarà in ordine. A testimoniare dell'attività febbrile delle ultime ore rimarrà nell'aria soltanto il pungente odore delle vernici. L'imponente rassegna che riunisce in una pacifica competizione le maggiori industrie automobilistiche di 13 Paesi viene inaugurata alle 10,15 dal Presidente della Repubblica, Gronchi. La cerimonia si svolgerà nel Teatro Nuovo con l'intervento del Cardinale Arcivescovo FosBàti, del Presidente del Senato Merzagora e del Presidente della Camera Leone. Il Governo sarà rappresentato dal ministro dei Trasporti on. Angelini. Numerosi i parlamentari italiani. Per la Gran Bretagna saranno presenti il ministro del Commercio Mr Low con l'ambasciatore Clarke ; per la Francia l'ambasciatore FouquesDuparc; per la Svizzera il ministro plenipotenziario Escher; per l'ambasciatore degli S. U. il console generale Brown. Il Belgio, 1 Paesi Bassi, l'Austria e la Spagna hanno inviato delegati delle rispettive Ambasciate. Fra gli invitati saranno le maggiori personalità del mondo economico e industriale italiano. La cerimonia prevede un saluto del Sindaco aw. Peyron, un breve discorso del presidente del Salone conte Biscaretti e un discorso del ministro Angelini. Il Presidente della Repubblica, che ha lasciato la Capitale ieri sera alle 22,15, giungerà a Porta Nuova verso le 9,20. Accompagnato dal comandante del Presidio, l'on. Gronchi passerà in rassegna il picchetto d'onore schierato sotto la pensilina della stazione. Al termine dello schieramento saranno ad attenderlo le più alte autorità civili. Da Porta Nuova, su una macchina aper-1 ta scortata da corazzieri in motocicletta, il Presidente percorrendo via Roma, si recherà in Prefettura dove nella saletta dei ricevimenti, saluterà il Cardinale e gli saranno presentati dal prof. Grosso e dall'avv. Peyron i componenti della Giunta provinciale e comunale. Nel salone, più grande e sfarzoso, l'on. Gronchi riceverà l'omaggio di cento invitati tra cui tutte le maggiori autorità civili e militari. Alle 10,10 il corteo presidenziale si riformerà in piazza Castello, sfilerà per via Roma e corso Vittorio e raggiungerà corso Massimo d'Azeglio. All'altezza di corso Raffaello lo squadrone di corazzieri a cavallo sostituirà la scorta dei motociclisti II Presidente passerà in rassegna un reggimento di formazione con le rappresentanze d'onore di tutti gli alti ufficiali con musica e bandiere. Al Salone dell'Automobile lo riceveranno le autorità e il presidente della rassegna conte Biscaretti Dopo la cerimonia inaugurale e la visita alla mostra, l'on. Gronchi rientrerà, in macchina chiusa, in Prefettura dove si tratterrà fino alle 16,20. A quest'ora con le stesse modalità del mattino il Presidente, percorrendo via Po e corso | Moncalieri. raggiungerà la Centrale idrotermoelettrica dell'Azienda Municipale a Moncalieri. La giornata si concluderà con una visita all'Istituto dinamometrico di Mirafiori. Alle 20,08 l'on. Gronchi ripartirà in treno speciale per Milano. II primo Salone italiano dell'Automobile venne tenuto nell'aprile del 1900 a Torino. La manifestazione si ripetè di anno in anno, dieci volte a Tori¬ Oncstvtnlmlnsl4suaFz no, diciannove a Milano e una I (nel 1929) a Roma. L'ultimo (Salone dell'anteguerra fu quel- ' 10 dell'ottobre 1937 a Milano. Era la 30" edizione. Per la 31» si dovette attendere sino al 1948 quando l'Italia, parzialmente risorta dalle rovine della guerra, stava riprendendo fiducip. nei propri mezzi. Un esempio di questa volontà di rinascita è l'imponente Palazzo di Torino-Esposizioni, realizzato dall'unione concorde delle grandi industrie torinesi con l'appoggio delle autorità cittadine. Incastonato nella splendida cornice del Valentino l'edificio è la sede ideale per raccogliere di anno in anno quanto di meglio e di più progredito si produce nel mondo in fatto di motori. Si deve anche alla esistenza di questo Palazzo se dal 1948 11 Salone è stato tenuto sempre a Torino. Il volto della città appare in questi giorni interamente trasformato. Le strade che conducono verso il Valentino sono pavesate di striscioni pubblicitari e di cartelli delle Case esposltricl italiane e straniere. A cura del Comitato organizzatore e con l'ausilio del Municipio, ovunque alla periferia sono stati posti segnali indicatori per convogliare i forestieri che giungeranno a migliaia dalle varie città d'Italia e dall'estero. Per l'occasione, nonostante che la primavera sia in ritardo, i giardinieri del Comune hanno provveduto a infiorare tutte le aiuole del centro. E' li saluto che Torino dà agli ospiti. All'Ente del Turismo sono giunte prenotazioni principalmente dalla Francia, dall'Inghilterra, dalla Svizzera, dalla Germania, dai Paesi nordici e dagli Stati Uniti. Sono annunciate delegazioni anche dai paesi del Medio Oriente e dalla Cina di Mao. I telespettatori italiani hanno avuto ieri sera un'idea di che cosa sia la vigilia di questa grande manifestazione. Nel tumulto degli operai che stavano rifinendo gli stands la tv ha presentato le maggiori novità del Salone di cui parliamo in altra parte. Nel pomeriggio aveva avuto luogo l'anteprima dedicata alla stampa. Oltre 200 giornalisti italiani e stranieri accompagnati dal presidente della rassegna conte Biscaretti e dal capo ufficio stampa dott. Giovannetti, hanno compiuto una prima visita alla mostra. La rassegna occupa un'area di 28 mila metri quadrati. Espongono 450 ditte di 13 nazioni. Questa sera, secondo le modalità di uso, verrà estraitta la prima auto fra tutti i visitatori: una Fiat «600». Fra le manifestazioni collaterali ieri i dirigenti della carrozzeria Casaro I hanno tenuto una conferenza (stampa per illustrare la vasta ' gamma dei veicoli prodotti nel' lo stabilimento di Carmagnola che, in fase di crescente sviluppo, dà già lavoro a oltre 650 operai. Il nucleo della produzione è costituito dal « Tubocar », un pullman a cassa portante che ormai circola con successo su tutte le strade italiane e che viene esportato anche all'estero. Ieri hanno cominciato ad arrivare le autorità che stamane parteciperanno all'inaugurazione a Torino-Esposizioni. Sono giunti il ministro del Commercio estero della Gran Bretagna Mr. Low e l'ambasciatore a Roma Mr. Clarke, e il ministro plenipotenziario di Svizzera sig. Escher: in mattinata in onore del rappresentante elvetico è stato offerto un ricevimento dall'associazione Piemonte-Svizzera; un altro ricevimento si è svolto nel pomeriggio al «Principi di Piemonte» per iniziativa del congole a Torino sig. Cuendet, presenti 11 prefetto, le autorità cittadine e il corpo consolare. Per stamane è atteso l'arrivo dell'ambasciatore di Francia, sig. Fouques-Duparc. L'ambasciatrice degli Stati Unitl, signora Boothe Luce, impossibilitata a partecipare alla cerimonia inaugurale, ha annunciato una visita al Salone martedì prossimo. e 111111 [ 11111 ! 1111111111U111111111111M11111111 ( 111111111 TEMPERATURA DI IERI MASSIMA + 15,3 MINIMA + 0,4 Il Bollettino meteorologico dell'aeroporto di Caselle segnala inoltre: temper. media + 13,3, umidità 37 %, pressione 736.5, cielo sereno. Previsioni: formazioni di alte nubi stratificate, temperatura media In aumento tlIlliltllIlllllIMIltlllllilllllllllltlllllllIillllllll piano inferiore, I settori principali In cui 6 diviso 11 Salone dell'Automobile < 1M11111111111M111 ! 1111MIM11111111 i 111 ! 111M M11M11 ■ 11111 ■ 1111 ■ 111111M11111111 11MI f i i ! 1111 f I i t M i 11M1111 ril