Stevenson guadagna terreno dopo il voto dell'Illinois

Stevenson guadagna terreno dopo il voto dell'Illinois Per II candidato democratico Stevenson guadagna terreno dopo il voto dell'Illinois Washington, 11 aprile. (g. t.) Si sono svolte nell'Illinos le elezioni < primarie >, cioè quelle consultaziond interne di partito che servono a de signare I candidati repubblicano e democratico per le elezioni presidenziali di novembre. Polche può votare qualsiasi cittadino, anche non iscritto a nessun partito, I risultati presen tano due interessi: 1) il numero iassoluto dei voti, che rivela iapopolarità dei vari statisti in lizza; 2) il numero relativo di voti per ogni partito, da cui dipendono le probabilità di successo di questo o quel candidato. Nell'Illinois, 1 voti sono stati distribuiti cosi: in campo repubblicano, 700 mila voti ad Eisenhower e 30 mila al senatore di destra Knowland, suo avversario; in campo democratico, 680 mila voti a Stevenson, circa 30 mila al senatore Kefauver. Resta dunque confermato — per I repubblicani — che la popolarità' di Eisenhower è sempre grandissima, ma che la sua vittoria a novembre è tutt'altro che certa, anche se personalmente nessun candidato raccoglie maggiori simpatie nel paese. Per i democratici, è interessante il brillante successo di Stevenson, vittorioso nell'Ut linois dopo essere statò battuto nelle «primario delle scorse settimane. E' ancora possibile, dunque, che egli sia prescelto come candidato al posto di Kefauver. ■iiiiiiiiimiiiMiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimuiiiiiiiiM

Persone citate: Eisenhower, Stevenson

Luoghi citati: Illinois