La Galloni affronta i tre quiz finali ma suo padre insiste perchè si ritiri di Gigi Ghirotti

La Galloni affronta i tre quiz finali ma suo padre insiste perchè si ritiri 1/ad ilio a " Lascia o raddoppia,, della svaporata del cinema La Galloni affronta i tre quiz finali ma suo padre insiste perchè si ritiri P.-ima di lei tentano stasera di vincere la "600,,: la bella di Firenze, il pollicultore letterato, l'etnologo di Faenza - Gli esordienti: un maestro modenese (arti figurative), un tappezziere di Galuso (ciclismo), un medico di Brescia (musica sinfonica) - Presenzieranno alla trasmissione fieristica anche alcuni uomini di governo (Dal nostro inviato speciale) Milano, 11 aprile. Sere fa, in un piccolo teatro della capitale, importanti figure del mondo politico hanno partecipato a una partita di quiz sul tipo di < Lascia o raddoppia >; 11 sottosegretario all'Agricoltura on. Capua, si apprende, si è aggiudicato un mucchietto di gettoni d'oro del valore di mezzo milione (subito devoluti in beneficenza) rispondendo a domande di geografia. La moda che prese l'avvio In dicembre dal Teatro della Fiera di Milano, dilaga ora nel Paese, sale dai bar, dai' cinema, dalle scuole, dai salotti alle supreme scrivanie della Nazione. Domani sera la platea del teatrino del quiz, nel recinto della Fiera, sarà per buona parte affollata di autorità e notabili che, giunti nella metropoli lombarda al ■eguito di Giovanni Gronchi e del Presidente Segni, per da re lustro all' inaugurazione della rassegna economica milanese, hanno deciso di non perdere la buona occasione per vedere da vicino Mike Bon giorno al lavoro con le sue buste e la girandola dei suoi personaggi. Chissà; potrebbe nascere l'idea di un < Lascia o raddoppia > per senatori e deputati davanti alle telecamere; un giovedì dedicato, per esempio, ai quiz sulla legge delega presenterebbe molti motivi di Interesse per gli italiani. Ma per ora occupiamoci del programma già fissato per la rivista di domani sera. La signorina Adele Callotti è giunta all'ultimo gradino della prova: i tre quiz da cinque milioni. La cineasta milanese pensa con rammarico ai giorni vuoti che incominceranno per lei dopodomani quando, bene o male, dovrà staccarsi dal gioco nel quale ha impegnato un mese cosi importante e faticoso della sua vita. Arrivò in scena con un'aria vezzosa e distratta che fece sorridere la platea, ma non lasciava presagire di certo una infilata così gagliarda di successi, di settimana in set timana. Statura minuta, Borri so svagato e remissivo, la Gal lotti si è fatta strada senza dare ombra alle prime donne del giovedì. Ora si trova di fronte all'ultima decisione: fin qui le sibille televisive» sono state miti con lei, quiz facili e ponti d'oro. Ma non saranno tenute in serbo per domani le difficoltà più ardue, a espiazione dell'indulgènza che 1 suoi esaminatori ebbero per lei in passato? La bella favola par sul punto di finire; Adele Galletti teme un brusco risveglio nella realtà, teme che d'improvviso cada dal volto di Mike quella gaia maschera da signor Bonaventura, dispensatore di milioni, che^le era, apparsa nei giovedì scorsi. Il padre della signorina è sulle apine e vorrebbe trattenere la figliola dal passo estremo; Adele si tormenta nei dubbi, sarebbe tentata di portarsi un consulente in cabina accanto a lei, sarebbe forse anche disposta a seguire i consigli della prudenza e congedarsi domani sera dal gioco, con uh bell'inchino, prima che Mike apra/ le ultime buste. Ma sappiamo come finiscono questi affanni della vigilia: quasi certamente prevarrà nella signorina il gusto del rischio e lo affronterà in solitudine, come ormai vuole il rito di c Lascia o raddoppia >. Tre sono i concorrenti che per la prima volta affrontano la cabina di vetro (640 mila lire): il giovane pollicultore viterbese Felice Scipioni, per la letteratura italiana; la fiorentina Gabriella Alraldl, per la musica leggera; l'interprete delle ferrovie dott. Roberto Bosl, Ci Faenza, per l'etnologia. Il primo, come ricorderete, ha dato giovedì scorso ai dirigenti della R.A.I.-tv una grossa delusione: s'era annunciato barbiere, si scoprì Invece che ha fatto il ginnaacspsfiin sio al completo e che si dedica alla pollicoltura industria-lizzata. Crediamo di non sbagliare prevedendo che nella sua busta ci sarà molto pepe. Prova non facile anche per la signorina Airaldi, che giovedì scorso ebbe praticamente il cammino spianato per la estrema liberalità degli esamitori. Il dott. Roberto Bosi, la rivelazione più singolare della settimana televisiva, cammina col favore del vento. Da tutta1 Italia gli sono giunte migliaia di lettere in questi giorni; ammiratrici che ignorano evidentemente la sua condizione di sposo e padre felice, universitari che gli chiedono consigli e itinerari di viaggio, cultori di studi esotici che gli propongono esplorazioni in compagnia, o gli offrono libri o dischi di canti negri o pacchi di fotografie da aggiungere alla sua raccolta: E poi c'è uria grande quantità di omonimi che scoprono legami di parentela con il giovane poliglotta e lo esortano a < tenere alto lì nome del Bosi >. Il giovane romagnolo ha aperto con bravura il sorprendente libro delle civiltà lontane e meno note: come da una scatola magica è venuto fuori un mondo misterioso e appassionante; dalla giungla alle tundre, alle tribù di Sandokan, alle avventure di Jack London e di Melville, 1 tropici e il Polo Nord. Roberto Bosi aspetta dai gettoni di c Lascia o raddoppia > il biglietto di viaggio per nuove e favolose scoperte: sarebbe disdetta se la busta dei quiz di domani sera gli fermasse il passo. Tra gli esordienti appariranno per primi il maestro elementare modenese ed ex-baritono Damaso Malagoli che accetta la prova su un triplice fronte: pittura, scultura, architettura, cosa mai avvenuta sin qui. Il tappezziere di Caluso, Mario De Maria, detto < Barbisin >, ex-calciatore, ex-podista, suonatore di sassofono e direttore di una orchestra jazz, prenderà 11 via per la prova sul ciclismo, che tante amarezze è costata al rag. Ghiglione di Novi Ligure, e al timido studente di Plzzlghettone, Giuliano Agosti. C'è poi un medico condotto, il dottore Marco Màrzollo, nativo di Burano (Venezia) ma in condotta a Gavardo (Brescia), che si presenta disposto a battersi in uno sterminato campo: < Wagner e la musica sinfonica dal 1800 al 1050, comprese le musiche di balletto o suite oggetto di esecuzione sinfonica >. Se ci sarà tempo, apparirà infine 11 rag. Scipione Rossi, impiegato parastatale (Gestione Raggruppamento Autocarri) a Roma, ma nativo di Biella, cultore di studi storici. Gigi Ghirotti Il tappezziere di Caluso, Mario De Maria, risponderà a domande sul ciclismo alla tv it di Gii Ghi La signorina Adele Gailoth, giunta al traguardo finale del gioco iiiiiiiniiiiiiiiiiiitiiiiiiiiiiiiiiii luminili mini imi mimi iiim