La Roma ritira la denuncia presentata alla Lega contro Orlandini

La Roma ritira la denuncia presentata alla Lega contro Orlandini La Roma ritira la denuncia presentata alla Lega contro Orlandini Anche i giocatori giallorossi hanno ritrattato le accuse • Ammonita e multata la Società • Squalificato Randon del Bologna (Dal nostro corrispondente) Milano, 11 aprile. La denuncia telegrafica delle Roma a carico dell'arbitro Orlandini e finita in una bolla di sapone perchè ti presidente giallorosso, 1 tre giocatori Interessati e il direttore ui gara hanno ritrattato o smentito tutto, cosicché la Lega Nazionale si è affrettata ad archiviare la pratica, sia pure deplorando la Società che l'aveva accesa. Infatti dal comunicato ufficiale emesso questa sera, si apprende che alla Roma è «tata inflitta l'ammonizione per aver inoltrato alla Lega una denunzia — successivamente ritirata — in merito a fatti che, in base ad accertamenti eseguiti posteriormente dalla stessa Società, si sono dimostrati ijisusaistenti. Sì' chiaro che una volta sbolliti i risentimenti, tutti Iranno cercato di aggiustare ogni cosa nel miglior modo possibile. Tuttavia la Lega, oltre all'ammonizione, ha multato con 100 mila lire la Roma por ripetute offese e lancio di oggetti in campo nei confronti dell'arbitro; ha squalificato per due giornate effettive di gara Premia (Roma) per gesto ingiurioso all'indirizzo dell'arbitro a Une partita; ha diffidato Stucchi (Roma) recidivo in scorrettezze di gioco; ha ammonito Bettini (Lazio) pure per scorrettezze ed ha multato I giallorossi Cardarelli con 24 mila lire, Ghiggia con 18 mila, Nyers con 12 mila e Giuliano con 9 mila, tutti per proteste. Esaurita tale strana vicenda, •e n'è aperta un'altra, che probabilmente costituisce un fatto nuovo negli annali del campionato. Per la partila PiacenzaPrato iserie C), disputata domenica scorsa, l'arbitro Bartolomei (di Roma), per ragioni che nona: conoscono, si rifiutò di ammettere alla gara un giocatore che li Prato intendeva far scendere in campo sotto la propria responsabilità, come ammesso dal regolamento. E poiché la squadra toscana è uscita sconfitta dal campo piacentino. Il relativo reclamo ila costretto la Lega a sospendere l'omologazione della partita e a rinviare ogni decisione in attesa 41 ulteriori accertamenti. Anche per le gravi insinuazioni 11Padova) ] mosse all'arbitro Piemonte dai dirigenti laziali al termine della partita Lazio-Inter, tutto é rimasto in sospeso. Le frasi riportate sul rapporto sono esplicite; perciò il dott. Giorgio Mortari, che le aveva profferite, è stato convocato e sottoposto a interrogatorio. Il dott. Mortari, all'epoca della vicenda che coinvolse l'arbitro di Monfalcone, era segretario del Consiglio della Lega Nazionale e quindi ha potuto rievocare e rinfacciare con cognizione di causa la vecchia questione a Piemonte (che secondo l'accusa, poi demolita, trattò la cessione alla Salernitana di un giocatore suo parente). L'aspra partita fra l'Inter e 11 Bologna allo stadio di S. Siro ha recato come conseguenza una multa di 100 mila lire a carico della Società neroazzurra per contegno scorretto nel confronti dell'arbitro da parte dei sostenitori locali; la squalifica per una giornata di Randon (Bologna) recidivo |n scorrettezze di gioco; una multa di 24 mila lire con diffida a Armano (Inter) replicatamente recidivo in proteste e la semplice ammonizione a Pivatelli (Bologna) per scorrette»»* di gioco, 6egnò evidente che 11 calcio lnferto a Giacomazzl è stato Interpretato dal commissario di campo rome fortuito. Tra le altre deliberazioni meritano citazione le seguenti: squalifica per tre giornate a Russi (Messina), per due a VontUnlglla (Sanremese), per una a Zaro (Triestina) e Alloni (Cremonese); diffida a Bronèe (Novara), Lancionl (Lanerossl), Martinelli (Modena), Zanonl (Marzotlo) e Morisco (Empoli); ammonizione a Gratton (Fiorentina): Boniatalli Lenuzza (Atalania). Salerno (Messina), Guardoni (Sanremese), Rosati (Sa-ibenedettese) e Gei (Pavia); multe di 100 mila lire al Messina; di 60 mila al Genoa, di 40 mila a) Napoli, di 16 mila al Legnano, di 10 mila al Moffetta, di 18 mila a Frizzi (Genoa), di 15 mila a Sentimenti V (Lazio), di 12 mila a Stivanello (Padova) e Testa (Salernilana). di 6 mUa Virgili (Fiorentina) e Sabbatella (Atalanta) e di 4 mila Tmazzi (Alessandria). 1. e.