Il Brasile contro la Sviizzera stasera in notturna a Zurigo

Il Brasile contro la Sviizzera stasera in notturna a Zurigo Il Brasile contro la Sviizzera stasera in notturna a Zurigo La nazionale sudamericana non conserva che tre giocatori del campionato del mondo - Giocherà poi ancora a Vienna ed a Praga quindi vena in Italia (Dal nostro Inviato speciale) Zurigo, 10 aprile. La squadra che deve incontrare fra quindici giorni i rappresentanti dei nostri colon si e avvicinata o noi per allontanarsi poi subito e tienire a farci visita in seguito. Da un mese circa essa non si dà tregua. Ha esordito con una vittoria di misura domenica a ' Lisbona, il jiorno dopo già si trovava a Zurigo, dove deve incontrare la Svizzera domani mercoledì, si misurerà quindi coll'Austria e con la Cecoslovacchia, poi sarà a Milano il £5 corrente e si recherà subito dopo a Istanbul per incrociare i ferri oon i turchi e terminerà il suo giro giocando oon l'Inghilterra nel classico stadio londinese di Wembley. Un programma gravoso anzichenò. I/undici brasiliano, che è praticamente un <ventidue>, perchè tanti — due cioè per posizione — sono i giocatori che hanno varcato l'oceano, è arrivato all'aeroporto della maggiore città elvetica nel pomeriggio di ieri lunedi verso le ore 15 e la prima cosa ohe ha fatto è stata di lamentarsi della temperatura. Ohe, precisamente come in Italia, qui il cielo è sereno e al sole si sta bene, ma l'aria è alquanto fredda. Doppiamente se ne risentiranno i sudamericani, in modo particolare quelli di razza negra che sono parecchi, dato che la partita verrà giocata in notturna,con inizio alle ore B0J5. Il motivo dello spostamento dell'ora è da ricercare puramente nelle abitudini della popolazione locale. Nelle ore diurte dei giorni non festivi lo svizzero lavora, e nulla, nemmeno il gioco del calcio, lo può distogliere dalle sue occupazioni. Qualche ora dopo il suo arrivo, la comitiva degli ospiti, presente solo una rappresentanza dei giocatori, però, e sfata ricevuta dal presidente della città di Zurigo, dott. Landolt. Oggi martedì, poi, i giocatori con il loro commissario tecnico si sono recati sullo stesso campo sul quale si svolgerà la gara, quello dello stadio' Hardturm, ben noto anche agli azzurri, e vi hanno svolto per un'oretta esercizi atletici e sulla palla. Didi, la famosa mezz'ala sinistra, toccato un po' duramente a Lisbona domenica doveva rimanere a riposo, ma ha finito per lasciarsi vincere dalla tentazione, e pur senza spogliarsi, ha corso e palleggiato anche lui. La formazione in cui scenderanno in campo i brasiliani dovrebbe essere la medesima schierata contro il Portogallo domenica, e cioè la seguente: Gilmar; N. Santos, D. Santos; Roberto, De Bordi, De Zozi- mo; Sahara, Walter, Gino, Didi, Escurinho. Qualora però il centro mediano De Sordi o la mezz'ala Didi dovessero ancora risentire delle lesioni o della stanchezza, il loro posto verrebbe preso rispettivamente da Pavao e da Evaristo. Sono, q-esti ultimi, due elementi del Flamengo li Rio de Janeiro, che hanno giocato in compio nato ancora l'altro giorno, che hanno compiuto il viaggio in aereo separatamente e che quindi rimasero a riposo a Lisbona. La formazione degli svizzeri non è ancora stata ufficialmente annunciata e con ogni probabilità essa non lo sarà che sul campo stesso, ma co-'munque non dovrebbe essere lontana da quella che qui sotto indichiamo: Pernumian (Bellinzona); Perruchoud (Losanna), Dutoit (Servette); Kernen (Chaux des Fonds), Vonlanden (Losanna), Kuntz (Servette); Chiesa (Ohiasso), Ballaman (Grasshoppers), Meier (Young BoysJ, Pastega (Servette), Riva (Chiasso). Caso strano, gli uomini che hanno preso parte all'ultimo campionato del mondo proprio qui in Svizzera sono tre soli per parte: i due terzini Santos e l'attaccante Didi per i brasiliani, il mediano Kernen e i due avanti Ballaman e Meier per gli elvetici. Rinnovamento su vasta scala quindi da una parte e dall'altra. Dirige tecnicamente la squadra sudamericana Flavio Costa, conoscenza dei campionati del mondo del 1950 in SudAmerica. Abbiamo parlato a lungo con Costa stasera. Egli considera ostentatamente il viaggio eu- "' concreti. ropeo di questa volta oome un esperimento, uno studio, una preparazione. L'esperimento si riferisce alla quantità di uomini nuovi che egli ha immesso in squadra, lo studio verte sul calcio europeo, considerato nei suoi diversi aspetti e la preparazione riguarda la tattica da adottare dalla compagine. E', quest'ultimo, il lato più interessante della questione — più interessante ancora dei risultati, ai quali il Costa dichiara di non far caso, intendendo il Brasile allontanarsi dall'attività prevalentemente sciolta e individualistica dei suoi uomini per dedicarsi . una buona volta a schemi fissi di gioco ed a pia- Vittorio Pizzo