Muto incontro a Canterbury tra Molenkov e l'Arcivescovo

Muto incontro a Canterbury tra Molenkov e l'Arcivescovo Muto incontro a Canterbury tra Molenkov e l'Arcivescovo L'alto prelato partecipava in forma ufficiale ad una processione mentre il ministro russo visitava la cattedrale a (Dai nostro corrispondente) Londra, 2 aprile. Dietro la grande'calma facciata delle vacanze pasquali, durante le quali milioni di inglesi hanno goduto di un'intera giornata di splendido sole e di aria piuttosto fresca in ogni parte di quest'isola, alcuni pìccoli avvenimenti sottolineano i problemi correnti. Continuando la sua visita in Gran Bretagna, il ministro sovietico Malenkov è giunto ieri a Canterbury, dove si è recato a far visita non soltanto alla splendida cattedrale nella quale Thomas Beckett fu assassinato dinanzi all'altare, ma anche al «decano rosso», il canuto dottor Heylett Johnson, celebre per le sue peregrinazioni in terre comuniste e per la sua esasperante semplicità di spirito. Durante la visita al chiostro, in una situazione che sembra inventata da uno sceneggiatore per un film impossibile, il ministro sovietico e il sacerdote del clero anglicano hanno incontrato l'Arcivescovo di Can terbury che, vestito di solenni paramenti, procedeva in forma ufficiale. Non vi è stato alcun scambio di saluto o di cortesie fra l'Arcivescovo t l'ex-Primo Ministro sovietico, e la stampa londinese si chiedeva stamane se l'incidente fosse intenzionale oppure no. Il problema sembra essere stato abilmente e diplomaticamente risolto dalla moglie dell'Arcivescovo di Canterbury, la quale ha dichiarato che il marito non avrebbe in alcun caso potuto venir meno alla liturgia che si stava svolgendo, per salutare il visitatore. Oggi pomeriggio l'ospite rusro si è recato a visitare la stazione di televisione londinese della B.B.C, e ha assistito alla proiezione di un film che lo ritrae in visita in Gran Bretagna. All'uscita egli ha sostato brevemente per una conversazione col pubblico. Ad esempio la conversazione, svoltasi per gndigspPuttdPsrcllnì ezzo dun interprete, cori una certa signora Moore ha avuto questo piacevole andamento: |« Signor Malenkov, voi siete più bello di persona che non alla televisione. Avete l'aria più giovane ». Al che Malenkov ha risposto: «Questi sono complimenti ». «Avete perduto di peso durante questa visita? » ha chiesto la signora Moore. Malenkov rise e disse: « Credo di si. un poco ». « E che cosa ne pensate del football? che cosa ne dite de- gli Spurs (Spurs — gli speroni — è il nomignolo della squadra Tottenham Hotspurs, che il Ministro sovietico ha visto giocare la scorsa settimana). Malenkov ha risposto: « Non sono un intenditore, ma mi piace assistere alle partite ». Poi la conversazione ha preso un andamento simbolico-politico: «Mi piace — ha aggiunto Malenkov — vedere le squadre che si battono sul. campo. Perchè è una battaglia pacifica ». Parlando del tempo — cosa qui del tutto necessaria per fare buona impressione in società' — ha aggiunto: «Siamo riusciti a mettere assieme il bel tempo di ambedue i Paesi». Contemporaneamente però a Londra continuava il congresso del partito comunista. La discussione segreta su Stalin e sulla direzione del partito comunista britannico è durata ieri circa sette ore complessive e si dice sia stata molto tempestosa. Un segno certo della tempesta è il fatto che i dirigenti hanno approfittato proprio della seduta segreta per procedere alla « elezione » del nuovo Esecutivo. Soltanto due giornalisti sono stati ammessi a ricevere il comunicato finale: e questo comunicato, brevissimo e reticente, era accompagnato dalle parole: «Potete fare qualsiasi domanda, ma non vi sarà data alcuna risposta». r. a.

Luoghi citati: Canterbury, Gran Bretagna, Londra, Molenkov