Prosegue la riabili fazione delle vitlime dello stalinismo

Prosegue la riabili fazione delle vitlime dello stalinismo Prosegue la riabili fazione delle vitlime dello stalinismo Molti processi annullati in Georgia - L'ambasciatore francese ha parlato per venti minuti alla tv di Mosca (Nostro servizio particolare) Mosca, 2 aprile. N«gli ambienti scientifici ufficiali di Mosca si è avuta notizia oggi della riabilitazione postuma di uno scienziato di genetica di fama mondiale, Nikolai Vavilov, lo scienziato caduto in disgrazia nel 1941. E' evidente che la sua riabilitazione fa parte del programma di riportare al posto d'onore tanto politici, quanto studiosi che avevano sofferto persecuzioni sotto Stalin. Vavilov era stato al centro di una violenta controversia suiia validità della legge mendeliana dell'ereditarietà, controversia durata da dopo il 1930 fino al 1949. Suo principale op positore era Trofim D. Lysankò il quale, con l'appoggio di Stalin, sosteneva che l'adattamento è più importante dell'ereditarietà. Nel corso della vertenza, Vavilov venne rimosso dalla presidenza dell'Accademia di Scienze Agricole, carica che venne affidata a Lysenko. Questi dominò gli avversari nel campo della biologia e li eliminò uno per volta fino al 1953; oggi l'Accademia delle Scienze dell'URSS ha ordinato la ripubblicazione delle opere di Vavilov. Altre riabilitazioni, di condannati politici, sono segnalate oggi dalla Georgia. Nell'ultimo numero del giornale di Tiflis Zaria Vostoka il Procuratore della Repubblica di Georgia annuncia che « in seguito a controllo e ad esame di diverse questioni da parte della magistratura georgiana, si è proceduto alla riabilitazione di un gran numero di cittadini sovietici vittime dell'arbitrio e della illegalità, i quali lavoravano negli organi del partito e dei soviet od in diversi settori dell'economia nazionale ». Il Procuratore aggiunge che « 11 controllo fatto dalla magistratura georgiana porta alla luce numerosi casi di violazione della legalità e di restrizione dei diritti dei cittadini sovietici, garantiti dalla Costituzione ». Ieri la Pravda annunziava che il partito comunista georgiano ha tenuto a Tiflis una riunione, nel corso della quale è stata giurata fedeltà alle direttive del comitato centrale del partito. Come si ricorderà la regione natale di Stalin è stata recentemente teatro di dimostrazioni, organizzate soprattutto dagli studenti per protestare contro gli attacchi al dittatore. «Numerose persone — scriveva il giornale — hanno preso la parola per criticare l'operato del Comitato centrale georgiano e del Comitato cittadino di Tiflis, i quali hanno svolto in modo insoddisfacente il ruolo direttivo ad essi affidato per quanto riguarda l'educazione comunista dei lavoratori Quegli stessi oratori hanno chiesto venga migliorata l'educazione ideologica nelle scuole superiori locali ». Ieri sera l'ambasciatore francese Uaurice Dejan è apparso alla stazione televisiva di Mosca parlando per venti minuti in francese. Si calcola che tre milioni di moscoviti hanno seguito il discorso, che è stato subito ritrasmesso dalla Radio. E' la seconda volta che il rappresentar te diplomatico di una grande potenza occidentale compare alla televisione di Mosca; il primo è stato l'ambasciatore britannico sir William Hayter, che parlò il 10 marzo. L'ambasciatore ha detto fra l'altro che, rispondendo ad un vivo desiderio dei due Paesi per il consolidamento della pace, la cooperazione fra l'Unione Sovietica e la Francia è stata già estesa al campo della cultura, ed un avvio è avvenuto anche nella cooperazione economica. E1 da augurare che tale cooperazione .possa avere risultati parimenti buoni nella soluzione dei problemi politici che tuttora rimangono sul tappeto. a. p. iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiMiiiiiiiiiiiiiimiiiimiMimii

Persone citate: Lysenko, Nikolai Vavilov, Stalin, William Hayter