Un aereo inglese vola per un'ora a 1845 Km. di media

Un aereo inglese vola per un'ora a 1845 Km. di media Un aereo inglese vola per un'ora a 1845 Km. di media Largamente battuto il primato americano - Il giovane pilota britannico Peter Twiss ha superato del doppio la velocità del suono - Il velivolo è un caccia a reazione con le ali a "delta,, e la parte anteriore mobile - La Federazione Aeronautica Internazionale omologherà lo stupefacente record LONDRA, lunedi mattina. li Rovai Aero-Club ha annunciato che un apparecchio a reazione del tipo «Fairey Detta-2», il « Droop-Snout », ha battuto con un margine di 480 chilometri 11 primato mondiale di velocità sull'ora ch'era stato stabilito U 20 di agosto dell'anno scorso dal colonnello americano Horace Hanea su un «t Super Sabre » e che era di 1815 chilometri. Il pilota americano aveva stabilito tale « record » nella base aerea di Edward», in California, con un «SuperSabre Jet». Ieri il pilota collaudatore inglese Peter Twiss, di 34 anni, ha letteralmente polverizzato tale «record», volando ad una media - di 1846 chilometri all'ora, «.superando del doppio la velocità del suono. La Società aeronautica bri- tannica ha precisato che lo strepitoso successo è stato realizzato con due prove su un circuito aereo lungo 35 chilometri in una località dell'Inghilterra meridionale, nel Sussex, fra Chichester e Ford. Nella prima prova Twiss ha volato per un'ora ad una velocità di 1797 chilometri. Ha poi ritentato la prova, per l'omologazione ufficiale, ed ha sensibilmente migliorato 11 primato. Ora l'omologazione spetta alla «Fédération Aéronautique Internationale»: ma è certo che essa verrà fatta sul dati fomiti dall'Aeroclub, dal momento che molto difficilmente questo può sbagliare. L'aereo è stato denominato « Droop-Snout » (letteralmente «piega-muso»), perchè 11 pilota può, a piacere, piegare la punta del muso oll'indietro allo scopo di accrescere la velocita dell'apparecchio. Il « Droop-snout » è ancora nella fase sperimentale e non è stato costruito come prototipo di un possibile aereo militare Gli apparecchi da caccia più veloci si dice siano ora l'« F. 102 » americano e 11 «PI» birt unnico: il primo, che già viene costruito in serie, raggiungerebbe le 800 miglia orarie; il secondo' (di cui esistono solo pochi prototipi) arriverebbe alle 900 miglia. Giova rilevare che gli americani hanno raggiunto velo-; cita anche superiori a quella del « Drop-Snout » con i loro « Byll » e « Douglas Rocket »,ma per periodi di tempo inferiori all'ora ed a quote superiori, dove la resistenza dell'aria è inferiore. Per di più essi sono stati portati ad alta quota da bombardieri pesanti e poi lasciati aridare. Il « Fairey Delta-2 » Ho volato invece orizzontalmente e, per un'ora intera. L'aereo del pilota Peter Twiss è un «caccia» mono-' posto con velatura triango'are. E' sostenuto in volo da due ali rivolte oll'indietro per 60 gradi.- Viene azionato da un turboreattore semplice «Rolls Royce Avon». La lunghezza delle ali ò di 15 metri e mezzo è la larghezza di 7 e mezzo. Venne collaudato la prima volta 11 7 ottobre del 1954, Il « muso » — come s'è detto — è affilatlssimo e montato su cerniere, ciò che permette di abbassarlo e di aumentare anche, a vantaggio del pilota, Il campo di visibilità Un membro del « R.A.C. » ha poi fatto opportunamente rl' levare che il « Delta 2 » è il primo apparecchio del mondo a superare la velocità di 1000 miglia su di un percorso rettilineo e parallelo alla superficie terrestre. Dinanzi al « Delta II », 11 pilota collaudatore Peter Twiss (a sinistra) viene congratulato da Robert Lickley, capo-Ingegnere della Fair Aviation Company che ha disegnato l'aereo. A destra: Maurice Childs, ingegnere capo dello sviluppo voli. (Telefoto)

Persone citate: Douglas Rocket, Fair, Fairey, Horace Hanea, Maurice Childs, Peter Twiss, Robert Lickley

Luoghi citati: California, Inghilterra, Londra