Speronata da un piroscalo una nave colta dalla bufera di Mario Ciriello

Speronata da un piroscalo una nave colta dalla bufera II maltempo infierisce su tutta l'Europa Speronata da un piroscalo una nave colta dalla bufera La collisione avvenuta al largo di Norfolk: 6 morti e l'imbarcazione affondata - Nella Manica un "cargo,, si scontra con una petroliera - In aumento le vittime del freddo - Infranta sul Reno la barriera di ghiaccio Dal nostra corrispondente Londra, lunedì mattina. L'eccezionale freddò che da alcune settimane domina sul continente europeo si è esteso, improvvisamente, anche in Inghilterra, ove fino a ieri mattina l'inverno, salvo qualche breve attacco di collera, s'era comportato senza crudeltà. Valicata la Manica, il maltempo ha coperto rapidamente tutto il Paese e, ieri sera, le isole britanniche giacevano sotto un alto manto di neve gelata. Mentre telefoniamo, un'accecante e violentissima bufèra di neve sta investendo di nuovo la Gran Bretagna, e le vie di Londra sono percorse soltanto da pochi veicoli che procedono con grande fatica. I bollettini radio segnalano che il 70 per cento delle grandi arterie nazionali, soprattutto nella zona attorno alla capitale « nell'estremo settentrione dell'Inghilterra, è divenuto impercorribile e l'ufficio meteorologico preannuncia nuove impetuose bufere di neve per oggi pomerìggio, stasera e tutta la giornata di domani. Questo brusco arrivo del maltempo (che, fino a ieri, come tutti gli altri invasori del contine7ite, non aveva mai osato attraversare la Manir caj è stato causa della tragedia avvenuta ieri mattina nel Mare del Nord in cui hanno perduto la vita otto persone. Il mercantile britannico « Colchester » di 2800 tonnellate, stava navigando, verso le 7,30, al largo della costa britannica (all'altezza della contea di Norfolk) quando si trovò repentinamente accecato da una furiosa bufera di neve. Il comandante fu incerto per qualche istante se arrestarsi oppure continuare la navigazione: infine, sperando di trovare più a sud migliori condizioni atmosferiche, decise di procedere. Ma dopo pochi minuti accadde la sciagura: il « Colchester » venne investito al fianco dal « City of Sidney », un piroscafo ( anch'esso inglese) di 7 mila tonnellate e cominciò ad affondare. Furono trasmessi segnali di soccorso a tutte le navi che si trovavano nella zona e i marinai del vascello investitore, cui la collisione non aveva inflitto gravi danni, calarono subito le lande per strappare al mare infuriato gli uomini del « Colchester ». Tredici uomini, fra cui il capitano, vennero salvati, ma dì più non fu possibile fare: un marinaio, che era stato scaraventato in mare dalla collisione, fu ripescato, ma morì di freddo cinque minuti dopo sul fondo dell'imbarcazione salvatrice, e degli altri sette uomini dell'equipaggio non fu trovata alcuna traccia. Probabilmente erano stati ghermiti dalle ondate quando subito dopo >l cozzo s'erano precipitati sul ponte e la gelida acqua, sferzata dalla neve, li aveva subito paralizzati e uccisi. Un'ora dopo, lo scafò del « Colchester » affondava e scompariva. In un altro incidente, avvenuto al largo di Dover, nella Manica, il cargo argentino <s.Mabel Ryan» è entrato in collisione con la petroliera britannica « New Colombia ». Le due navi hanno sofferto gravi danni agli scafi: ma non si segnala nessuna vittima. Ed ecco un quadro della situazione in EuropaIn Spagna il nùmero delle vittime provocate dall'ondata zone vinicole del Paese. Nella Germania occidentale si lamenta finora la morte, per assideramento, di 26 persone mentre nella Germania orientale la neve intralcia i traffici ferroviari nella zona baltica; il freddo inoltre rende difficili le consegne di carburante e carbone, aumentando in pari tempo il consumo di questi generi, che cominciano a scar seggiare sul mercato. Nel Belgio i morti per assideramento sono finora 11 Una temperatura minima di meno 27 si è registrata ad Eupen, nel-Belgio orientale. In Olanda la temperatura media è di meno 9 e i rompighiaccio sono in azione lungo le principali arterie fluviali per impedire il congelamento delle superfici. Mario Ciriello di freddo è salito a 19. Nella Spagna settentrionale continua a nevicare ed il traffico è assai difficile. Il tempo è peggiorato anche nelle Baleari, di solito rinomate per la mitezza del clima, dove si teme per i raccolti della frutta. Nelle Canarie ha piovuto a torrenti e ZOO persone sono rimaste senza tetto in località Santa Lucia de Trajana. In Svizzera ti freddo persiste (si sono già dovuti lamentare 12 morti) e nel porto fluviale di Basilea 90 grosse imbarcazioni sono tuttora bloccate dai ghiacci, In Germania, lungo il corso del Reno, alla celebre Roccia di Loreley, due rompighiaccio sono riusciti a infrangere la barriera ghiacciata formatasi in questo punto sventando così il pericolo di vaste inondazioni in una delle più ricche

Persone citate: Mabel Ryan, Manir, Norfolk