Ai fondisti azzurri la Coppa Kurikkala

Ai fondisti azzurri la Coppa Kurikkala Primi nella staffetta Ai fondisti azzurri la Coppa Kurikkala Nostro servizio particolare l'ionica, lunedi mattina. La rappresentativa italiana' ha conquistato ieri 11 successo nella staffetta maschile 4 X 10 aggiudicandosi per la auarta volta consecutiva la Coppa Kurikkala, competizione riservata ai migliori fondisti del Centro-Europa. Nella classifica generale l'Italia figura al primo posto con 1421,2 punti, seguita dalla Francia (punti 1370,5), dalla Jugoslavia (.punti 1364,3), dalla Svizzera (punti 1274,2) e dall'Austria (punti 889,1). Dopo il fondo maschile, vinto dal francese Nermet ed il fondo femminile, che aveva visto sabato la vittoria della Romanin sulla Taffra, la gara risolutiva — la staffetta — si è disputata ieri e gli italiani si sono imposti con assoluta facilità, grazie alla classe complessiva del quartetto, formato da Arrigo Delladlo, Innocenzo Chatrian, Federico De Florlan ed Ottavio Compagnoni. II migliore degli italiani si è confermato ancora una volta Compagnoni, accreditato dal tempo migliore, ma tutta la compagine ha reso secondo le previsioni, tanto da staccare 1 rivali francesi di quasi quattro minuti. I nostri fondisti, insomma, hanno sottolineato ancora la loro superiorità fra 1 fondisti del Centro-Europa, quella stessa superiorità già apparsa evidente nelle Olimpiadi di Cortina e che anche a Planica è stata messa in mostra: se la nostra squadra A è riuscita di slancio a superare tutti gli avversari, una seconda formazione italiana che gareggiava... per suo conto, ha ottenuto H tempo immediatamente migliore. Non resta che ripetere 1 commenti fioriti dopo 1 < Giochi >: 11 fondo, specialità riservata agli uomini del Nord, ha trovato degli assi anche tra gli azzurri, che oggi, molto bene allenati, contano un gruppetto di atleti capaci di tener validamente il campo In ogni occasione. La Coppa Kurikkala è stata fondata nel 1952 dalla Francia che mise in palio una coppa di argento per 11 Paese che di anno In anno avesse ottenuto i migliori risultati in un determinato ciclo di gare. Ogni anno le gare per la conquista della Coppa si svolgono In un Paese del Centro-Europa; nel 1957 si disputeranno in Austria. Ecco il risultato della staffetta 10x4 di ieri: 1. Italia in 2 ore 24'13"; 2. Francia 2,28'07"; 3. Jugoslavia 2,31'08"; 4. Austria 2,33'29"; 5. Svizzera in ore 2,34'16", 8. V.

Persone citate: Arrigo Delladlo, Compagnoni, Federico De Florlan, Innocenzo Chatrian, Ottavio Compagnoni, Romanin