Scandalo per un delitto in Francia

Scandalo per un delitto in Francia Scandalo per un delitto in Francia Lo scorso anno erano stati trovali presso Parigi i corpi di due assassinati - La polizia ha scoperto ore gii autori del crimine - Coinvolto un ex-deputato, vìce-presiderite della Commissione parlamentare della Difesa Dalnostro corrispondente Parigi, lunedì mattina. La polizia francese indaga contemporaneamente a Tangere Parigi, Rouen, Le Havre a in qualche altra città, per concludere l'inchiesta, Iniziata nel . giugno dell'anno scorso, sull'assassinio di due uomini nel bosco di Monfort-Lamaury, a un centinaio di chilometri dalla capitale. Ricordiamo brevemente 1 fatti. Passando il 1° giugno lungo la strada nazionale, due contadini videro nel ■ fosso il corpo di un uomo: ai chinarono su di lui ed egli ebbe la forza di dire: < Aiutatemi, sto male ». Poi svenne, è mori all'ospedale, quattro giorni dopo,-senza avere ripreso I sensi. Una cinquantina di metri più lontano, in un viottolo, ' 1 poliziotti trovarono inoltre il cadavere di un altro uomo, • un camioncino che recava lo tracce di numerosi proiettili. I portafogli delle.due vittime erano scomparsi, insieme ai. documenti, ma essi furono rapidamente identificati: uno era il commerciante in ferraglie Louis Robinard e l'altro un suo amico, Roger Laaban, detto < Seban », senza professione, giunto a' Parigi da pochi mesi e proveniente, da Marsiglia. Fochi giorni dopo veniva arrestato un tale Francis Bodenan, e poiché si sapeva che egli èra molto amico del deputato Jean Capdeville, di Rouen, vicepresidente della Commissione parlamentare della Difesa nazionale (egli non è stato rieletto il mese scorso, e ha fatto domanda di rientrare nelle compagnie repubblicano di sicurezza, di cui fu comandante in passato) non mancò ohi tentò di dare un aspetto politico al duplice assassinio di Montfort-Lamaury. SI diceva egualmente ohe un noto avvocato parigino, un generale e un ispettore generale della polizia, erano compromessi In vari scandali,, insieme, al Bodenan e alle due vittime, Poi della faccenda non si parlò più, mentre la polizia continuava* nelle indagini. Queste sarebbero giunte a conclusione e gli assassini — tre o quattro — scoperti II principale di essi sarebbe il pregiudicato Jo Attia, proprietario di un elegante bar a Montmartre, ex braccio destro del famoso bandito «Pierrot le Fou » che morì nelle sue braccia e che egli seppellì in un luogo segreto, che non ha voluto rivelare a nessuno. Jo Attia è attualmente detenuto a Tangeri, dove le autorità spagnole lo arrestarono un mese fa circa per < terrorismo » e due ispettori della polizia parigina sono andati sul posto per interrogarlo. La tesi, non ancora ufficiale, della polizia, sarebbe la seguente. Francis Bodenan, noto trafficante, aveva chiesto a Louis Robinard di finanziare Un affare che avrebbe dovuto •ssere molto redditizio. Il Bodenan affermava di avere la possibilità di comperare per meno di 10 milioni di franchi, due milioni di scatole di grasso, proveniente dai «surplus» americani, e di poter rivendere le stesse scatole, abilmente riverniciate, almeno a 40 franchi l'una all'esercito francese, grazie all'intervento dell'on Capdeville. L'affare era ottimo, poiché lasciava un profitto di 70 milioni, e il Robinard anticipò il denaro, dopo avere incontrato, nel bosco di Rambouillet, un ufficiale francese — secondo la polizia era soltanto una comparsa vestita da ufficiale — che confermò le dichiarazioni del Bodenan. Poiché il Bodenan trattava in nome proprio con l'esercito francese e quindi avrebbe incassato personalmente gli 80 milioni di franchi provenienti dalla vendita dei due milioni di scatole, il Robinard chiese una garanzia. Il socio gli firmò quindi parécchie cambiali- per un ammontare di 80 milioni e, viceversa, domandò il rilascio di altre cambiali per un ammontare di 20 milioni, suo profitto pattuito. Però, prima che l'affare con l'esercito fosse concluso, 11 Bodenan scontò le cambiali rilasciategli dal Bobinard, il quale minacciò di fare altrettanto con quella firmata dal Bodenan. Ma queati non aveva un soldo In banca e le volle quindi recuperare ad ogni costo. Promise al socio di effettuare rapidamente la vendita delle scatole, e pochi giorni . dopo gli telefonò per dirgli ohe tutto era concluso e che un appuntamento era stato fissato, per la tarda sera del 81 maggio, nel bosco di MonfortLamaury con l'ufficiale già incontrato nel bosco di Rambouillet, 11 quale avrebbe consegnato gli 80 milioni di franchi, contro rimessa delle cambiali equivalenti. < Le porti con sé », disse 11 Bodenan al Robinard. Questi, diventato sospettoso, si fece accompagnare dall'amico Roger Laaban e, per maggior prudenza, lasciò le cambiali ad un buo amico, proprietario di un caffé nel sobborgo di Boulogne-sur-Seine. Giunto il camioncino verso le 10 di sera nel luogo fissato, i due uomini si videro circondati da quattro o cinque individui armati, i quali intimarono di consegnare Immediatamente le cambiali. Ne sqfstarmlddlaetrssLF segui una zuffa, durante la quale il Robinard e 11 Laaban furono uccisi. Il Bodenan tuttavia smentisce questa tesi. Egli ammétte' di avere avuto relazioni di affari con le vittime, ma giura di non averle fatte sopprimere e di non essere In-nulla colpevole del duplice omicidio. Si tratterebbe, invece, sedendo lui, di un dramma dello spionaggio. Il suo avvocato afferma che egli è 11 capro espiatorio e la vittima di ali te personalità che hanno interesse ad accusarlo per non essere compromesse in uno scandalo. ; L. Marinucci

Luoghi citati: Francia, Le Havre, Marsiglia, Parigi, Rambouillet, Tangeri