vince a Parma 3-1

vince a Parma 3-1 vince a Parma 3-1 L'undici grigio ha ottenuto il primo successo esterno dell'attuale stagione Parma, lunedì mattina. Tralasciati gli 'accorgimenti tattici che ne avevano caratterizzata la condotta, l'Alessandria si è presentata al Tardini di Farina decisa a giocare interamente le sue possibilità. Poggiando su una difesa nella quale l'irruenza aggressiva di Nardi ben si accoppia alla tempestività e all'esperienza di Travia e alla decisione di Bosio, l'allenatore Sperone ha provveduto a costituire a metà campo una solida barriera con uomini dal sicuro palleggio e dalla tranquilla tenuta, quali Russi, Traverso, Periti e Bodi, lanciando di volta in volta i tre di punta all'assalto della rete pai-mense. La prima affermazione esterna della squadra piemontese si presenta insomma con le carte pienamente in regola: ne fanno fede il brillante comportamento che gli uomini di Sperone hanno tenuto per tutti i 90 minuti e le qualità di cui si sono mostrati in possesso. L'Alessandria si porta in vantaggio già al 5' di gioco con Perin, in seguito ad azione con Tinazzi: il tiro dell'interno destro grigio viene ribattuto fortunosamente da Vernizzi, riprende lo stesso Perin e indirizza ancora in rete. Tenta Pizzolito di respingere sulla linea, ma non può che ribadire il punto. La prudente formazione dell'Alessandria blocca sul nascere ogni offensiva del Parma, e Stefani corre un solo grosso pericolo al 7° minuto, allorché Nardi, liberando alla disperata su Korostolev, manda la sfera in calcio d'angolo, sfiorando il montante della propria porta. I giallo-blu di Fiorentini riescono a cogliere il pareggio al liS', quando su un colpo di testa di Korostolev, Bicicli sposta irregolarmente Bosio e può fulminare successivamente nella rete di Stefani. Da questo momento l'Alessandria viene fuori e cresce minuto per minuto. Al lJf' Colla è costretto a ricorrere a un fallaccio per fermare il lanciato Marchetto, e sulla < punizione » di Bodi si crea una pericolosa situazione, risolta in extremis da Cocconi. Al Si' poi dopo una serie di palleggi a tre quart' di campo, in area giallo-blu, Tinazzi riceve un dosato pallone da Bodi, se l'aggiusta e poi stanga imparabilmente in rete: là sfera si infila quasi alla confluenza dei pali, «ulta sinistra di Vernizzi. La reazione del Parma non è efficace e quattro minuti dopo l'Alessandria aumenta il vantaggio, per la verità, in modo piuttosto fortunoso: lancio lungo di Marchetto verso Vitali, spostato al centro; il terzino parmènse Monardi è sulla palla e la tocca indietro al portiere, senza accorgersi che questi era uscito. Classica autorete e partita finita. a. c.

Luoghi citati: Bosio, Parma, Sperone