Deludono i trottatori italiani nel G.P- d'Amérique (1° Gélinotte)

Deludono i trottatori italiani nel G.P- d'Amérique (1° Gélinotte) che. credevano fermamente nella sua Vittoria. Le aride cifre del totalizzatore diranno più di ogni altra cosa Quale fosse il prestigio di Qélinotte tra gli appassionati: 11 franchi vincente, 11 franchi piazzata. Quota irrisoria se si pensa che alla corsa partecipavano gli assi di cinque nazioni (17 partenti), fra i quali il famoso trio italiano Oriolo, Scotch Barbar e Princess Rodney. Diremo «ubilo che nessuno dei tre cavalli italiani ha mai figurato nella corsa. Subito dopo la corsa abbiamo chiesto ai dirigenti italiani presenti sul campo a cosa attribuissero una cosi netta sconfitta dei nostri cavalli: unanimi essi la hanno imputata al terreno fangoso sul quale mal si sono adattati t nostri trottatori per i quali non vi sarà prova d'appello nei prossimi O. P. internazionali che verranno disputati a Parigi, in quanto è stato deciso H loro rientro in Italia. Domenica mattina, nel corso di una riunione alla quale lianno partecipato tutti i dirigenti stranieri presenti a Parigi, fra i quali il sig. Mari in rappresentanza dell'Italia, l'Unione Europea delle corse al trotto ha stabilito il calendario del grande circuito europeo 1056, che si è appunto iniziato ieri con il G. P. d'America. Le altre prove pertanto sono state così fissate: li febbraio G. P. di Parigi a Vincennes; 87 maggio Prix de l'elite a Stoccolma; H giugno G. P. dell'Unione Europea a Milano; 1' luglio Prix de l'elite a Gelsenkirchen, 8 luglio Premio d'Olanda; li ottobre ultima competizione da disputarsi a Vienna A questo complesso di prove anche i rappresentanti sovietici hanno aderito ufficiosamente, ma la loro adesione non verrà confermata che dopo l'approvazione del loro Governo. I russi organizzerebbero una grande competizione a Mosca, in settembre. Per quanto riguarda la manifestazione che l'Italia si è impegnata ad organizzare il H giugno a Milano, il nostro delegato ha precisato che sarà disputata su tino nit. e sarà dotata di 7 milioni di lire di premi. Ecco l'ordine d'arrivo del G. P. d'America, mt. S600 - 12 milioni di franchi): 1. Gélinotte (Charles Mills) della sig.a Karle, tot. «incerte 11, piazzata 11; tempo S'SS"7/10; al km. l'»t"S/10; S. Hortansia VII (Deheegher) prop. sig. Louis Andrieux, tot. SS; 3. Borus L. (Mellette) prop. Mellette, tot. IRÒ; i. Goeland (Simonard) sig. May; 5 Scotch Barbar (Miserami vrap. conte Orsi Mangelli. Oriolo si è classificata 12° e Princess Rodney 13', jjjt Jj, Deludono i trottatori italiani nel G.P- d'Amérique (1° Gélinotte) Dal nostro corrispondente Parigi, lunedi mattina. La pioggia fitta e glaciale che durante tutto il pomeriggio di ieri è caduta sulla regione parigina. Ila impedito al O. P. di America al trotto di battere U primato d'affluenza, come invece era siato previsto. L'astensione dei cavalli russi, annunciata nella tarda serata di sabato, aveva un po' deluso la folla, ma è stato soprattutto il maltempo a trattenere la grande {olla popolare. Non più di quarantamila sportivi lianno assistito alla trionfale corna della cavalla francese Gélinotte, e contribuirò all'ovazione entusiastica che l'ha salutata al palo d'arrivo. Cavalla prestigiosa, Oflinotte ha mantenuto la prometta ed ha riconfermato la fiducia di coloro

Persone citate: Cavalla, Charles Mills, Louis Andrieux