La Samp dà spettacolo battendo la Roma: 1 a O

La Samp dà spettacolo battendo la Roma: 1 a O Kel campionato di calci» parentesi di bel gioco La Samp dà spettacolo battendo la Roma: 1 a O Dal nostro corrispondente Genova, lunedì mattina. Sampdoria e Roma hanno dato spettacolo a Marassi; rincontro è stato certamente fra i più belli disputatisi a Genova in questo campionato. La partita ha avuto quali caratteristiche principali il gioco aperto, una lotta senza quartiere, ma cavalleresca e senza cattiveria. I vinti sono stati alla pari dei vincitori; migliori i romani nella manovra, più incisivi e pericolosi i genovesi sotto rete. Due uomini hanno giganteggiato: Ghiggia (il primo fra tutti) nelle file degli ospiti, Bernasconi fra I padroni di casa; Nel complesso la squadra giallorossa è mancata all'attacco dove, oltre alle pecche di Galli, ha mostrato poca consistenza negli interni. Il solo Ghiggia è riuscito ad imbastire e condurre le azioni più pericolose. Dietro, bravissimo Giuliano, ottimo coordinatore, un po' meno Venturi; salda la difesa, bello il lavoro svolto da Panetti, che non poteva assolutamente parare il tiro di Firmani. . La Sampdoria nei reparti arretrati ha tenuto bene il campo con un grande Farina, un insormontabile Bernasconi e un caparbio Agostini. Dei due laterali, generoso Chiappin e bravissimo Martini, il quale migliora domenica per domenica. L'attacco condotto da un Firmani, regista impareggiabile ben coadiuvato dai compagni, è stato più pericoloso di quanto non dice il punteggio. L'arbitro ha diretto molto bene la veloce partita. Brevi sono gli apppùntl di cronaca, mentre numero- sissimi sarebbero gli spunti annotati sul taccuino. Si è trattato di tutt'una serie di azioni, con spostamenti in uno e nell'altro campo: due occasioni d'oro ha sciupato la Roma per colpa di Galli a portiere battuto e una ne ha perduto la Sampdoria nel primo tempo, durante il quale i giallorossi hanno segnato una leggera prevalenza anche perchè giocavano con il favore del vento. Nella ripresa è la Sampdoria che si fa autoritaria: al 10' discesa dei locali; centra Arrigoni, Rosa tira, Panetti respinge a pugno, entra Firmani in corsa e mette imparabilmente in rete. La Roma accusa il colpo e cala un pochino. Dopo una decina di minuti di continui attacchi, l'allenatore della Sampdoria, Czeizler, arretra Tortul per prudenza. L'ultimo brivido lo ha dato allo scadere del tempo Ghiggia, nel tirare il settimo corner per la Roma. Pin però con un plateale volo ha sventato la minaccia, r. b. Diminuì titilli 11111 ! if11 II 11 ! 1111 ! i ■ 111 Illllll Hill I Illlllllllllllllllllllllllll iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Luoghi citati: Genova, Roma