Cade una slavina ma la gara riprende

Cade una slavina ma la gara riprende Gli alpini hanno sgomberato la pista Cade una slavina ma la gara riprende Burróni è decimo davanti alla "promessa,, giapponese lgaya «2 ('nrliiiii, lunedì mattina. Trionfale giornata dei discesisti austriaci: gli atleti dello « squadrone delle meraviglie » si sono piazzati ai primi tre posti nello slalom gigante, affermando una superiorità di massa sbalorditiva. Mai in nessuna prova di discesa in alcuna olimpìade si era verificato un fatto del genere. Il loro successo è di nella memoria degli sportivi come uno dei massimi vertici a cui uno sciatore possa giungere. Lia folla ha cominciato presto ad arrampicarsi lungo il percorso verso il Faloria. Quanti spettatori? Si parla di dieci, ventimila. Impossibile dirlo con precisione. Ma al termine delta gara sembrerà di essere all'uscita di una grande partita di calcio. Il cielo è cupo, il monte Cristallo velato di nebbia, fa molto freddo. I concorrenti sono 95. Vendono da trenta Paesi: partecipazione inai raggiunta in un'olimpiade. Ci sono anche i cileni, i libanesi, i persiani, i turchi, un boliviano. Qualclie dato sitila pista: è lunga 2670 metri con un dislivello di 62S e 69 porte. Quanti amici s'incontrano sul traguarda! Ci sono il capitano Lamberti, Leo Gasperl, Pirovano, Lacedelli e Viotto, quelli del K 2. Un gigantesco cronometro scandisce il tempo che manca alle 10£1, si avvicina l'ora della partenza, l'attesa diviene insostenibile. L'altoparlante avverte che mancano pochi secondi, sono già scesi i due apripista. Ecco U via! Dall'alto del Faloria è scattato l'americano Ralph Miller, recordman mondiale di velocità coti ltlf chilometri all'ora. E' sfortunato: cade all'inizio e fatica a rialzarsi. Comunque il suo tempo è buoìio: S'15"8/10. Lo svizzero Schneider, ex-campione mondiale non va meglio: S'lT'S/10. Ma ecco un primo austriaco, Hinterseer. Tarda ad arrivare: che cos'è successo? La folla si agita, poi l'altoparlante avverte che una piccola slavina è caduta sul percorso e Hinterseer ha dovuto fermarsi. La gara è sospesa per 20 minteti. Accorrono gli alpini — dove non si trovano questi straordinari ragazzi? —, sgomberano la slavina a furia di badili, rimettono la pista in ordine e Hinterseer può ripartire. Il suo tempo suscita un urlo di ammirazione: S'8"5/10. Gli austriaci cominciano presto! Si attende ora lgaya, giapponese e campione universitario negli Stati Uniti. Dovrebbe essere fra i più forti, ma supera solo di poco Miller: S'l5"6/10. I giapponesi vicini a noi in tribuna cessano di sorridere e rinfoderano le macchine fotografiche. Un ragazzo dal profilo di falco saetta sotto lo striscione; è il biondissimo Molterer, sceso in S'6"S/10. Si insedia al primo posto, spodestando Hinterseer, che viene poi superato dalla grande speranza francese Duvillard. Il nostro Gino Burrini scende con ammirevole stile in S'12"3/10. Per qualche tempo è al quinto posto. Ma devono arrivare ancora due austriaci. Adesso è sbucato il sole. Si teme che la pista sia diventata meno veloce. Un elicottero rosso sorvola a bassa quota la tribuna, ma nessuno lo guarda. Ecco Schuster: S'T'2/10, nove decimi più di Molterer. Chi potrà far meglio del « falco biondo ? ». Sailer, soitanto il campionissimo Sailer. Il boato della folla annuncia il suo arrivo, eccolo saettare fra gli ultimi pini, chino in avanti come il simbolo stesso della velocità. L'urlìo è tale che a malapena si ode la voce dell'altoparlante: S'0"l/10, un tempo pazzesco. Il rivale più vicino, che pure si chiama Andrea Molterer, ha impiegato 6 secondi di più: un distacco che equivale a circa 150 metri! TI pubblico scavalca le reti, invade il recinto. Sailer è portato in trionfo, ringrazia con ampi cenni delle braccia. Mancano ancora circa 70 concorrenti, ma tutti sanno che nessuno può più minacciarlo, neppure da lontano. Da questo momento l'atleta austriaco è entrato nell'Olimpo dei fuoriclasse dello sci. Carlo Moriondo IIHttMiiiitt Risultati di ieri a Cortina Un passaggio di Burrini che SLALOM MASCHILE: 1) Sailer (Austria) S'0"l/100; 2) Molterer (Austria) S'6"S; S) Schuster (Austria) S'7"2; 4) Duvillard (Francia) 3'7"9; 5) Bozon (Francia) 3'8"4; 6) Hinterseer (Austria) 3'8"5; 7) Lanig (Germania) 3'8"6; 8) Behr (Germania) 3'11"4; 9) Bonlleu (Francia) 8'H"8; 10) Burrini Gino (Italia) 3'12"3; 11) lgaya (Giappone) e Ghcdina (Italia) 3'1S"6; 24) Pompanln (Italia) 3'22"4; 25) Bnrrini Bruno (It.) S'23"l. he 6 stato il migliore degli italiani. 00; S; ; "9; "5; 8; "3; hc4; 3"l. SALTO PER LA COMBINATA: 1. Moschkln (Bnssla), punti 217,5 j 2. Stenersen (Norvegia), 215; 3. Eriksson (Svezia),. 214; 4. Schiflner (Austria), 211,5; 5. a pari merito Kowalki (Polonia) e Yorshizava (Giappone), punti 210,5. L'italiano Prucker A 12o con punti 201. Perin ha 198 punti e Pedraoa 170. PATTINAGGIO: Nella gara di pattinaggio di velocità mi metri 6000 è stato stabilito il nuovo primato Olmi- PideguziaDGeslstBrKrepoO32 ni. (Telefoto) Pico (Schilkov) 7'48"7 p. p. Andersen, 8'10'Ti. Sono inoltre stati battuti i seguenti primati nazionali: Svezia: Eriksson, 7'56"7.; Olanda: De Graaf e UroeKman, 8'00"2; Germania: Cnhert, 8'04"8; Cecoslovacchia: Kolar, 8'08"9; Australia: Kickey, 8'10"0; Gran Bretagna: Cronshey, 8'10"1; K.S.A.: HcNamara, 8'10"6; Corea: Young Chang, 8'17"6; Giappone: Asazaka, 8'23"6; Canada: Olin 8'30"5; Francia: Gilloz, 8' 32" 5; Svizzera: Rohrbac, 8'39"5.