La Biellese si impone alla Valenzana: 3-0 di Giovanni Faccioli

La Biellese si impone alla Valenzana: 3-0 La Biellese si impone alla Valenzana: 3-0 DAL NOSTRO INVIATO Biella, lunedì mattina. La Biellese si presentava ieri per la prima volta davanti al suoi sostenitori con la prestigiosa aureola di leader del girone A. Veramente da due settimane la squadra bianconera figurava in testa alla classifica, ma questa graduatoria risultava fittizia, dato che la Pro Vercelli, distanziata di un solo punto, aveva ancora da disputare il recupero con la Vogherese. Ora, dopo l'inattesa sconfitta dei bianchi a Voghera, l'undici di Castello occupa di buon diritto II primo posto del girone. Sul campo la squadra di Biella ha dato ieri una dimostrazione di essere degna del ruolo di capolista, liquidando la Valenzana con un perentorio 3-0. Non che la compagine bianconera abbia fornito una grande partita, il suo gioco ha avuto parecchie zone opache, ma ogni volta che si è impegnata ha fatto intrav- vedere le grandi possibilità che essa possiede. Il gioco della Biellese quest'anno ha perduto molte di quelle preziosità stilistiche che possedeva l'anno scorso, ma ha acquistato in forza ed in Incisività; i suoi uomini ora puntano decisamente a rete e tirano ad ogni occasione che si presenti. L'undici bianconero nelle battute iniziali aveva fatto sperare in una partita sfavillante, poi si era adagiato in un gioco al centro del campo che favoriva la difesa un po' confusionaria ma sempre energica della Valenzana. L'occasione più favorevole le si presentava al 18' quando un tiro di Mancini I, che filava in rete a portiere battuto, trovava Operto a respingere quasi sulla linea. Solo al 25' i locali riuscivano a passare. In un rapido capovolgimento di fronte un pallone, rilanciato dalle retrovie biellesi, metteva fuori causa la difesa rossoblu: sulla sfera puntavano in una gara di ve- locità Pochissimo e Mortarl no, che giungevano quasi af fiancati in area, di rigore; qui il centromediano della Valen zana deviava il pallone verso il portiere che raccoglieva, ma Pochissimo allungava il piede e gli faceva schizzare la palla dalle braccia, indirizzando in rete. Dopo la segnatura, il gioco rallentava e solo al 42' Pochissimo imbeccato da Mancini I, scartava il terzino e con un tiro angolato colpiva la traversa. Nel secondo tempo la Biel lese conduceva II gioco a pie colo trotto, ne approfittava la Valenzana per inscenare qualche discesa ed al 9' un tiro di Pecollo in area, respinto corto, era ripreso da For za che falliva di poco II bersaglio; al 15' lo stesso Forza irrompendo solo In area scivolava, perdendo una magnifica occasione. La Biellese cercava di reagire allargan do il gioco sulle ali e subito la difesa avversaria cominciava a tentennare. Al 19° mi nuto Pochissimo lanciava P)pbani: la veloce ala sinistra si destreggiava fra le maglie difensive della Valenzana scartava Operto, quindi dribblava anche il portiere e metteva nella rete incustodita. Il terzo goal veniva al 26' ed aveva per protagonisti gli stessi giocatori: Pochissimo lanciava Plebani, che scartato il terzino, metteva in rete fuori dalla portata di Gatti Allo scadere dell'ultimo minu. to il centrattacco rossoblu Voglino aveva l'occasione per segnare il goal della bandiera ma il suo tiro sfiorava la traversa. Biellese ha avuto i suo' uomini migliori all'attacco dove si sono distinti Plebani e Pochissimo, nella mediana è piaciuto Bossola, in difesa Oliaro. La Valenzana ha giocato una partita ammirevole per Impegno e combattività e non ha mai voluto arrendersi nonostante l'evidente superiorità avversarla. Nelle sue file sono piaciuti il mediano Papes, gli attaccanti Pecollo e Campora ed a tratti il terzino Operto. Giovanni Faccioli

Luoghi citati: Biella, Voghera