Va a trovare un amico e gli sparano in faccia

Va a trovare un amico e gli sparano in faccia Va a trovare un amico e gli sparano in faccia Il proiettile del flobert si conficca nella guancia: la ferita non è grave, ma l'imprudente sparatore scappa terrorizzato a Lonzo Drammatici istanti hanno turbato Il pomeriggio di festa ieri In un cascinale della Madonna di Campagna. Erano le 13,30 quando le numerose famiglie che hanno trovato abitazione nel vecchio fabbricato rustico di via della Brusà 17, udivano la secca esplosione di un colpo di carabina e subito dopo un urlo di dolore. I a 0 n i , a . E i i o . o o , . primi che si affacciarono sul cortile videro un uomo portare al volto una mano e rltrarla macchiata di sangue, mentre un ragazzo — il feritore — più pallido della sua vittima gettava l'arma e, inforcata la bicicletta, si allontanava pigiando con furia sul pedali. L'uomo col volto Imbrattato di sangue — l'operaio meccanico Pietro Rocci di 32 anni — veniva soccorso dal vicini e accompagnato all'Astanteria Martini. Il colpo ricevuto in piena faccia lo aveva sulle prime stordito; ma 1 medici potevano constatare che aveva riportato soltanto una piccola ferita all'angolo destro della bocca. Una lesione superficiale, senza conseguenze, che guarirà In pochi giorni Il Rocci raccontava come era avvenuto l'Incidente. Uscito dalla sua stanza per far visita all'amico De Giorgie, abitante di fronte In un alloggetto che dà sul medesimo cortile, aveva incontrato il figlio del De Giorgia, Renato di 15 anni. Stava giocando con una carabina ad aria compressa che gli era stata prestata da un coetaneo. Per imprudenza o per imperizia, nel maneggiar l'arma la puntava contro il De Giorgis e involontariamente ne faceva partire un colpo. II dramma si concludeva con 11 ritorno a casa del ferito; del fatto non era rimasta altra traccia se non una breve striscia di cerotto applicata sotto la guancia. Cominciavano Invece ore di angoscia per» la famiglia De Giorgis. Che cosa era accaduto del loro Renato, scappato per il rimorso e la paura di aver ferito un uomo, persuaso forse di averlo accecato o ucciso? Il ragazzo era fuggito senza saper dove andare, aveva infilato la, prima strada che gli si era aperta davanti e, pedalando con foga disperata, era giunto fino a Lanzo. Girovagò per qualche strada di campagna; si torturava pensando al peggio, non osava rientrare a casa, temeva che gli dicessero che aveva rovinato un uomo. Finalmente si fece coraggio e prese la strada del ritorno. Giunto in strada della Brusà, ancora pallido e ansante, si fece sull'uscio del suo alloggio. Nella cucina vide il padre e l'amico che chiacchieravano cordialmente fra loro, davanti a due bicchieri di vino. Fu Io stesso Rocci a interporsi perchè al ragazzo fosse evitata una buona dose di scapaccioni. uiiiiimimiiimiiiiimmiiiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Pietro Ricci con Renato De Giorgia che lo ha ferito

Persone citate: De Giorgia, De Giorgis, Pietro Ricci, Pietro Rocci, Renato De Giorgia, Rocci

Luoghi citati: Lanzo