Incidente al portiere Pii in Bologna -Samp: 5 a 2

Incidente al portiere Pii in Bologna -Samp: 5 a 2 Incidente al portiere Pii in Bologna -Samp: 5 a 2 Colpito in uno scontro al 29° del primo tempo, il giocatore ligure viene sostituito dalla mezz'ala Rosa, poi, nella ripresa, scende in campo all'ala destra Dal nostro corrispondente Hologna, lunedi mattina. Partita tecnicamente scadente se si eccettuano le prime ariose battute del Bologna, calato' poi paurosamente ed in difficoltà perfino quando la porta avversarla era difesa' dal volenteroso Rosa: i gol sono ugualmente piovuti, ma solo quando la difesa ospite, provata dall'estenuante lavoro, si è lasciata superare dalla caparbia volontà dei rossoblu. Il vistoso successo degli emiliani è dovuto soprattutto all'incidente occorso a Pin, quan- andatura, specialmente da parte dei bolognesi; si registrano parecchi tiri degli attaccanti, ma sempre la mira èebagliata Rispondono degnamente i liguri, specialmente ad opera di Tortul e di Ronzon, mentre Firmani si fa ammirare per la pronta opera di smistamento. A! 29', il fattaccio che ha guastato la partita: su un traversone di Bonifaci, si buttano insieme Pivatelli e Pin; nel conseguente scontro pare che il centro bolognese abbia colpito il portiere fra il capo ed il collo, mettendolo k. o.: Agostinelli salva sulla linea. Il portiere viene trasportato fuori dal campo (rientrerà nella ripresa come ala destra) e 11 suo posto viene occupato da Rosa. La Sampdoria risponde opportunamente, sì lancia all'attacco per non mettere in difficoltà la propria difesa così mal ridotta, ma il primo gol non tarda a venire: al 42' su passaggio di Randon, VaHntinuzzi resiste alla marcatura di Agostinelli, sfrutta l'uscita dell'inesperto Rosa e mette in rete. Dopo tre minuti gli ospiti pareggiano con Martini:' un pallone alto, lanciato da Ronzon spostato sulla sinistra a circa tre quarti di campo, è magnificamente smorzato di testa da Firmani, Martini tira in corsa e segna. Nella ripresa, la prima linea ligure è cosi composta: Pin Ronzon, Firmani, Tortul, Arri goni. Anche le ali bolognesi si cambiano di ruolo ma solo per qualche minuto. Al 18' viene 11 gol di Pivatelli, servito di testa da Pozzan: niente da fare per Rosa. Al 20' 11 rigore: una palla alta, manovrata fra Bonifaci e Pascutti, è toccata da Martini con l'avambraccio: troppo facile la segnatura ad opera di Pivatelli. L'inattesa risposta sampdoriana è al 27'. Pin di testa lancia ottimamente Ronzon, il quale si porta verso il fondo campo, poi traversa, basso, davanti alla porta: con una perfetta e tempestiva stoccata, Firmani mette a segno da un passo. Poi le altre due reti: al 38' la recluta Pascutti che già si era « mangiato > parecchie occasioni d'oro, raccoglie un cross rasoterra di Bonifaci e insacca. Un minuto dopo, Valentinuzzi conclude la segnatura deviando di testa un traversone alto di Pilmark. Il portiere Pin è stato visitato dopo l'incontro; il medico non gli ha riscontrato nulla di grave, salvo una forma di intontimento di trascurabile importanza. g. ITI.

Luoghi citati: Bologna