In Alessandria-Palermo (2 a 1) soddisfacente esordio di Travia

In Alessandria-Palermo (2 a 1) soddisfacente esordio di Travia In Alessandria-Palermo (2 a 1) soddisfacente esordio di Travia OAL NOSTRO INVIATO Alessandria, lunedi mattina. Due goals contro uno degli avversari, un palo colpito da facile posizione ed una superiorità di gioco per quasi tutto l'incontro stanno a dimostrare il buon diritto dell'Alessandria alla vittoria sul Palermo. Superiorità di gioco però non vuole ancora dire sicurezza di rendimento e garanzia di risultati per l'avvenire. L'Alessandria, pur vincendo ieri con pieno merito, non ha dato l'impressione di essere tecnicamente a punto, si da lasciare tranquilli i dirigenti che si sono generosamente assunti il compito di guidarne le sorti. I giocatori ci sono — proprio all'ultimo momento si è aggiunto anche Travia — ma difetta la manovra d'assieme, mancano i collegamenti nel quadrilatero, dove molti (Perin e Battistolla ad esempio) preferiscono spendere energie nel correre molto, anziché nel cercare di « trovare > il compagno, e l'azione d'attacco diventa in genere confusa, quando sarebbe ora di concludere. Una squadra che ha bisogno ancora di lavorare molto, nonostante il torneo sia già giunto ad un terzo del cammino. L'innesto di Travia, voluto dall'ing. Sacco, ha dato sicurezza ai settori difensivi; l'ex-juventino, immesso nel ruolo di centromediano, ha dominato la sua zona con la foga dei tempi belli. Alcuni errori non tolgono i meriti del neo-alessandrino. Dell'attacco abbiamo già detto. I due goals sono nati da tiri azzeccati dell'ala sinistra Tinazzi; insufficiente Marchetto nel ruolo di centroavanti, troppo «: isolato : Manenti, che preferisce giostrare in zona tranquilla anzichó buttarsi in avanti come uomo di appoggio a Matteucci ed allo stesso Tinazzi. L'euforia della vittoria, insomma, non deve distogliere l'attenzione dei tecnici sul lavoro che deve ancora essere svolto: fare di tanti uomini a disposizione una squadra che sappia giocare. Il Palermo ha retto al confronto per una buona mezz'ora. Poi alcuni (Bergamo, Grifflth e Biagini ad esemplo) hanno accusato la fatica di dover arrangiarsi a giocare su un terreno sdrucciolevole per il gelo, e l'intero complesso ha cominciato ad arrancare in una manovra frammentaria e tecnicamente povera. Ottimo Mialich, generoso Luosi, dinamico Testa, intraprendente Fioravanti. Troppo poco per una squadra che vuole essere fra le c vedette > del torneo, troppo poco specialmente sul fihire quando si è cominciato a voler raggiungere il pareggio ad ogni costo, facendo uso di rudezze inutili. Sport non vuole dire lotta senza quartiere. Una giornata poco felice di Angelini, troppo fermo sul secondo goal, ed una partita senza colore dell'intera compagine. Niente di grave, comunque. Il campionato è ancora lungo ed i risultati di Monza, di Cagliari e di Catania lasciano al Palermo tutte le possibilità. La cronaca della partita ha avuto le fasi salienti nel primo tempo: 4', azione in profondità di Matteucci; sul € cross > dell'ala, Manenti finta e Tinazzi indovina l'angolo alto alla destra di Angelini. Alessandria 1 -, Palermo 0. I siciliani cercano disperatamente il ricupero, combinano alcune belle azioni, ma la difesa piemontese è vigile ed attenta. Soltanto al 36' verrà il pareggio. Calcio d'angolo tirato da Luosi, Fioravanti salta di testa sulla palla ed indirizza a rete. Stefani è pronto alla parata, cerca di alzare la palla sulla traversa, ma il suo tocco è infelice e la sfera dopo aver battuto sul palo cade in goal: Alessandria 1 - Palermo 1. Tre minuti dopo nuova rete di Tinazzi, realizzata allo stesso modo della prima: Manenti, Marchetto, Tinazzi. Tiro dell'ala sinistra mentre Angelini sta a guardare: Alessandria 2 - Palermo 1. La ripresa non dirà nulla di nuovo, salvo che il Palermo è praticamente finito come unità operante in campo. Non si è mai avuta l'impressione che i siciliani potessero ottenere il pareggio. Era destino che l'Alessandria superasse i quotatissimi rivali, un destino felice al primo dell'anno. Che sia di buon auspicio? Giulio Accatino Travia (in primo piano) al suo esordio nell'Alessandria ALESSANDRIA: Stefani; Nar di, Bussetti; Battistolla, Travia, Bodi; Matteucci Manenti Marchetto. Periti. Tinazzi. PALERMO: Angelini- Griflìth Bettoli; Ben.tietti. Mialich, Bergamo; Lucchesi Biasini, Testa, Luosi, Fioravanti. ARBITRO: Rigato di Mostro. RETI: Tinazzi (A.) al 4', Fio ravanti (P.) al 36'. Tinazzi (A.) ai 39'. tutti noi primo tempo.