Gina ruzzolava allegramente sulla neve mentre il marito la guardava imbronciato di Francesco Rosso

Gina ruzzolava allegramente sulla neve mentre il marito la guardava imbronciato Le dive del cinema sono salite per Capodanno al Plateau Rosa Gina ruzzolava allegramente sulla neve mentre il marito la guardava imbronciato Poi anche Milko Skofic ha finito col ridere • Si spaccano le cuciture dei pantaloni di Dawn Addams • Massimo Serato alle prese con l'ufficiale giudiziario DAL NOSTRO INVIATO Saint Vincent, lunedi mattina. Nella vita degli attori, l'ufficiale giudiziario è un personaggio guastafeste che arriva nei momenti meno opportuni ad esigere denaro. Per non essere da meno di altre celebrità dello schermo e del palcoscenico, Massimo Serato ha avuto ieri il suo scontro con il ! signor Aldo Guerraz, calmo e .metodico ufficiale giudiziario 'della Corte d'Appello di Torino, infilatosi nella costellazione di stelle di ogni grandezza ospiti di Saint Vincent per | il Capodanno, deciso a pignorargli qualche cosa per rifondere le (;Q mila lire di danni | e spese a cui l'attore è stato I condannato oltre un anno fa i dal Tribunale di Torino dopo avere investito la macchina de! signor Renato Zanetti. Non ci sono state le scenate che hanno caratterizzato i pignoramenti di Dyck Haymcs e di sua moglie Rita Hayworth o di quello tentato contro la cantante Meneghini Callas; le proporzioni sono state rispettate. Il signor Guerraz attese che scoccasse la mezzanotte del 31 dicembre e, mentre nei saloni dell'albergo Billia esplodeva il tripudio dei baci, degli auguri, degli evviva, e Gina Lollobrigida mandava, attraverso la radio, il suo augurio di buon anno a tutti gli ascoltatori, egli è salito fino j alla camera del signor Giuseppe Segato, in arte Massimo Serato, e ha bussato discretamente alla porta. Voleva augurargli buon anno con un pignoramento. Ha sentito invece 11 colpo secco del chiavistello che si chiudeva. Evidentemente l'attore sapeva di che si trattava e ai reiterati colpi contro il suo uscio non ha aperto. Paziente, il signor Guerraz ha atteso, sicuro che ad un certo momento avrebbe incontrato il suo uomo. L'incontro è avvenuto nel bar dell'albergo nel tardo pomeriggio di ieri. All'ingiunzione dell'ufficiale, Massimo Serato s'è levato in piedi urlando che non intendeva pagare e tanto meno farsi pignorare le valige, l'orologio o il portafogli. Sono intervenuti gli organizzatori della festa a cui erano stati invitati gli attori del cinema italiano, e dopo qualche frase diplomatica le 60 mila lire sono saltate fuori. L'ufficiale giudiziario ha steso il verbale di ricevuta e tutto è finito li. Al bar c'era gente; la scena ne aveva richiamata altra. Massimo Serato, rosso in viso per la collera, è uscito quasi di corsa, è àalito in camera sua, ha fatto le valige ed è partito immediatamente per Roma, senza attendere il ritorno da Cervinia della comitiva di colleghe e colleghi che erano saliti sulle nevi del Plateau Rosa per farsi fotografare con gli sci nei piedi. E' stato un pomeriggio movimentato per tutti. Mentre Massimo Serato era alle prese con la giustizia, Gina Lollobrigida e Dawn Addams si cimentavano con Leo Gasperl in qualche breve corsa sciistica. Risultato disastroso: Gina cadeva ogni due metri, i fo- i ri e ò i tografi la ritraevano con le gambe all'aria, nelle pose meno calcolate, e suo marito Milko Skofic faceva il muso duro per quelle fotografie che potevano far ripetere gli inconvenienti già accaduti per le audaci foto del film < La più bella donna del mondo». Dawn Addams, a furia di cadere a sua volta, ha spaccato i calzoni per tutta la lunghezza delle quattro cuciture; alla fine pareva in costume da bagno anziché da sci. Suo marito, il principe Massimo, rideva divertito e quel buonumore ha finito per comunicarsi anche all'imbronciato Milko, che s'è completamente raddolcito dopo la colazione in albergo, dove un chitarrista, intonando canzoni slave, ha riportato l'aitante marito di Gina indietro nel tempo, alla patria lontana e perduta. Il chitarrista si è poi avvicinato a Jane Hugo e a Erno Crisa, ed in loro onore, quali cittadini francesi, ha cantato alcune canzoni di Trenet e Sablon. Infine, a chiudere la sua manifestazione internazionale, ha eseguito la Marsigliese, accompagnato dal coro di tutta la tavolata. Gina Lollobrigida ha spalancato gli occhi e, rivolta al suonatore, ha domandato: « Ma che cos'è questa canzone? Mi pare di averla già sentita >. Il Capodanno di Saint Vincent è passato sotto il segno della coppia Lollobrigida-Skoflc. Ma in un certo senso il marito ha trionfato sulla moglie. La folla festante era composta in massima parte di donne, le quali, notato ancora una volta che Gina è insuperabile dalla cintola in sù ma per nulla irresistibile dalla cintola in giù, si dedicavano al marito di lei. Milko stava in quella folla ammirato come un'ape nell'alveare. Si ubbriaIcava del miele della gloria. Riicevette una rude delusione ! quando una bella ed elegantissima signora, portata fino a lui da un conoscente, lo sfiorò appena con uno sguardo e diresse invece il più smagliante sorriso al prìncipe Massimo che con la pacata, faccia da San Bernardo guardava l'amico cogliere trionfi. «Lei volevo conoscere, principe, proprio lei», disse la signora. Il principe Massimo, dapprima rimase sbalordito, poi esplose in una risata che fece torcere le sottili labbra a Milko. La cronaca di queste giornate che iniziavano il 1956 consiste nei piccoli contrasti fra attori e attrici. Se si volesse fare una valutazione degli applausi, si potrebbe concludere che gli uomini hanno avuto maggior successo delle donne. Amedeo Nazzari, che la notte di San Silvestro era seccato perchè l'avevano messo in una sala diversa da quella delle grandi dive, ha avuto un esplosivo applauso allorchè Nunzio Filogamo l'ha presentato al pubblico, e l'applauso si ripeteva ovunque comparisse. Andrea Checchi ed Erno Crisa hanno avuto più richieste di autografi che non Gina Lollobrigida e Dawn Addams. Erno Crisa, sempre di umore te-! tro, ripeteva fino all'esaspeiazione: «Dovremmo fare una cura di semplicità, tutti. Ognu-1 no sa da dove veniamo >. Partirà fra breve per la Russia a interpretare un film di co- ' produzione franco-russa in cui ' forse potrà esaurire la sua carica di malinconia. Il suo ultimo film, così ha detto, è stato: « L'amante di Lady Chatterley», con Danielle Darrieux, film, com'era facile prevedere, proibito In tutto il mondo, tranne che a Parigi. Egli è il guardacaccia Mellors, l'amante della sua delusa padrona. Anche Gina ha in programma un nuovo film: « Notre Dame », diretto da Jean Delannoy. La lavorazione incomincierà ad aprile, appena sarà definito a chi toccherà il ruolo del deforme sacrestano. L'interprete più probabile appare Anthony Quinn, ma dopo le poco lusinghiere dichiarazioni sulle attrici italiane fatte dall'americano, Gina Lollobrigida sembra restìa a lavorare con lui. Amedeo Nazzari invece andrà in Spagna per 11 film: «La porta chiusa», tratto da un romanzo di Zilahy. Ieri sera c'è stato un pranzo di gala con tutti gli attori in onore delle autorità della valle. Oggi, come per un'esplosione siderale, la piccola costellazione formatasi a Saint Vincent si dissolverà e ogni meteora correrà verso un nuovo destino, che è un nuovo film. Francesco Rosso 4CtLTAnCCSv Gina Lollobrigida a capotavola al cenone di Saint Vincent. A destra, in primo piano, il principe Vittorio Massimo, mar A sinistra il marito Milko SU «fi- e l'attrice Dawn Addams. ito della Addams. (Foto Moisio)

Luoghi citati: Parigi, Roma, Russia, Saint Vincent, Spagna, Torino