Sei sedute in Consiglio e 23 oratori per discutore il bilancio comunale di Alberto Rossi

Sei sedute in Consiglio e 23 oratori per discutore il bilancio comunale Sei sedute in Consiglio e 23 oratori per discutore il bilancio comunale Secca risposta del sindaco al consigliere missino Breve tumulto in aula durante il discorso Donat Cattin - Commemorato Alberto Rossi La commemorazione di Alberto Rossi, improvvisamente scomparso il 21 marzo scorso, ha aperto ieri sera la seduta al Consiglio Comunale. Rievocata l'attività di critico e di riornalista di Alberto Rossi, 11 sindaco ha soggiunto: * egli ha voluto con gesto generoso di ultima volontà fasciare una cospicua somma al Mutllatini di Don Gnocchi e ha legalo alla città la sua preziosa collezione' di quadri. La Galleria d'Arte Moderna si arricchirà cosi di opere ifi Ùe Pisis, Tosi, Morandi, Rousseau, Menzio, Paolucei ». L'aw. Peyron esprimendo ai familiari presenti le condoglianze del Consiglio ha concluso additando alla riconoscenza della città 11 gesto munifico di Alberto Rossi < mecenate e artista Uno all'ultimo momento della sua vita ». Ed eccoci agli ultimi discorsi sul bilancio preventivo del Comune per il 1956. L'ing. Ponzano (de) accentra il suo intervento sulla necessità di ricostruire il Regio per il cui progetto propone una nuova soluzione. Il dott. Casalena (msi) polemizza sull'amministrazione Peyron. Ai termine auspica che la prossima amministrazione tolga dal fronte di Palazzo Civico la lapide che ricorda la gloriosa Resistenza di Torino « contro « fioristi e i loro servi fascisti », Il Sindaco frena a stento l'indignazione dell'assemblea, poi con voce alta replica: <. Consigliere Casalena, lei è padrone di dichiarare quello che vuole, ma non potrà mai imporre ad urt'ammirtlstra2io7te democratica gesti antidemocratici e totalitari ». Un lungo applauso — che risuona an che dalle tribune — sottolinea la energica messa a punto dell'avv. Peyron Parla il dott. Donat-Cattin (del, che illustra la politica fiscale del l'amministrazione. « L'esenzione di 1S8 mila nuclei familiari è prova di un'equa ripartizione dei peso fiscale. Tre mila contribuenti, da soli, pagano un terzo dell'intero gettito dell'imposta di famiglia Tuttavia siamo del parere che si debba proseguire su questa strada, alleggerendo il peso della tassa pagttta dal ceto medio >. Si sol ferma poi sull'aumento del tenore di vita del torinesi. L'Incremento del consumi (carne, frutta, verdura aumentate rlBpettivamcnte dal '51 al '55 del 9, 11, 7 per cento) sta a dimostrarlo. Ma ci sono altre cifre importanti : dal '51 ad oggi gli abbonati' al telefono sono aumentati del 106 % (da 76.400 a 157.508). I radioascoltatori del 32,63 % (da 147.890 a 190.145); il consumo dell'energia elettrica da un miliardo a un miliardo e mezzo di Kwh. Disoccupazione: la po polazione di Torino è aumentata di 100 mila abitanti ln 5 anni, i disoccupali (secondo, l'ufficio di collocamento) sono passali da 22.151 nei '51 a 22.318 nel '55. c in media, a Torino c'è più .i una persona occupata per ogni famiglia — prosegue l'oratore — a la disoccupazione rispetto alla popolazione attiva e del 5 per cento. Sono quindi infondate le accuse ad un regresso di Torino », Al consiglieri neofascisti e alla loro c smaccata apologia di regime sopportata con infinita tolleranza dal Consiglio » Donai Cattin risponde con vivaci punte polemiche che provocano la collera dei missini, il plauso di tutti le scampanellate del sindaco. ■ Rivolto al comunisti l'oratore accenna alla clamorosa rovislone storica di questi giorni e ii in vita ad < adeguarsi ad un nuovo metodo democratico ». Le sue pa mie suscitano un tumulto nei banchi della minoranza, il Sin dato scuote più volte il campa nello. Donai Cattin prosegue imperturbabile. Lu confusione di fa generale, tutti t consiglieri sociaicomuiiisli, si levano in piedi e gridano. L'avv. Peyron interviene severamente richiamando alla tolleranza democratica e al rispetto della libertà di parola. Le acque r'tornano calme e (oratore traccia un quadro della futura amministrazione della città. All'I,30 di notte si è «volto l'intervento dell'avvocato Olllvero ip.n.m.). Ultimo è stato il senatore Carmagnola (p.s.d.i.). Con lui si è chiusa la discussione sul bilancio che ha richiesto 6 sedute del Consiglio con i discorsi di 23 oratori. ... Alberto Marenco di Moriondo e prof. .Cesare Rotta, aw. Carlo(segretario) a BeppePartigiani Autonomi — Elezioni cariche direttive: Dott. Enrico Martini Mauri (presidente)., amm ■ Schindler ' Anacar.

Luoghi citati: Torino