I danni della pioggia

I danni della pioggia E' CESSATA IN TEMPO I danni della pioggia In 9 giorni 162 millimetri Frane di terriccio in collina, alcune case minacciate Dopo nove giorni di maltempo, durante i quali sono caduti complessivamente 462 millimetri di pioggia, ieri mattina all'alba la compattezza delle nubi ha ceduto qua e là lasciando sfogo all'azzurro del cielo. Verso le 13 un pallido sole è riuscito a penetrare attraverso il velario e a mantenersi per tutto il pomeriggio. L'interruzione delle Intemperie è giunta opportuna. Nella notte-di domenica, infatti, la pioggia aveva già causato frane, crolli, cedimenti di terroni, minacciando case, ostruendo strade, mettendo in allarme molti abitanti della collina. All'Istituto Difesa del Fanciullo, sulla strada di Valpiana, 120 bimbi e 13 suore avevano trascorso una notte di panico sotto la minaccia di una frana. Dalla aera prlmu nella collina che s'alza dietro la casa, la terra aveva incominciato a scivolare, corrosa in profondità dalle infiltrazioni d'acqua. Durante la notte il torrente melmoso era andato via via ingrossandosi, aveva scavato la terra fino «Ile fondamenta, aveva allagato 1 locali, a pianterreno. Mentre venti vigili del fuoco cercavano di arginare la frana e di dirigere il corso d'acqua distante dalla casa, i bambini venivano radunati nel refettorio posto nell'ala di ponente, meno minacciata, e lì trascorrevano la notte. Uno dei vigili, durante l'opera di soccorso, ha riportato la frattura di un piede. Ieri mattina con 'e luci dell'alba si è constatato che nella collina, dietro l'Istituto, si apriva uno squarcio di venti metri di lunghezza, cinque di altezza su di un fronte di sette metri. Nella stessa notte un'altra frana ha interrotto l'antica strada di Cavoretto nel pressi del Ponte Gatto, sfiorando nella sua discesa una casa in costruzione di cinque piani. Il traffico è ancora interrotto. Anche la villa < nucleare > dello scultore Mastroianni, sulla stessa strada, è stata minacciata, ma le fondamenta hanno resistito. Un muro che reggeva il giardino di una villa al numero 15 di via Fìoccardo, a causa dell'erosione delle acque, si è rovesciato sulla strada ostruendola. Con il cessare della pioggia anche 11 livello del Po, che nella notte aveva raggiunto le banchine dei murazzi, è andato, via via diminuendo nel corso della giornata-di. ieri. . .. :

Persone citate: Mastroianni, Valpiana