Respinto il progetto per il teatro «Regio»

Respinto il progetto per il teatro «Regio» Respinto il progetto per il teatro «Regio» La Soprintendenza ai Monumenti del Piemonte na comunicato al Sindaco il suo parere sfavorevole al progetto preparato dall'utncìo tecnico del Comune per l'utilizzazione dell'area dell'exteatro Regio. v Com'è noto, la ricostruzione del massimo teatro cittadino dovrebbe aver luogo sul terreno retrostante la sede del vecchio Regio, sulla quale dovrebbe sorgere invece il « palazzo degli uffici », con fronte su piazza Castello. I due edifici dovrebbero essere separati da una piazza di 63 metri per cento, su cui si affaccerebbero la facciata del teatro, palazzo degli ufflci e l'archivio di Stato. Il problema che il Municipio ha cercato di risolvere con 11 progetto ora respinto, è di rendere visibile da piazza Castello la facciata arretrata del nuovo teatro. Questo si eia ottenuto progettando, sull'area del vecchio Regio, due corpi di edifici, collegati da un porticato. La commissione della Soprintendenza ha respinto il progetto anzitutto perchè ha ritenuto necessario conservare la facciata superstite del vecchio Regio. Erano in corso trattative per un mutuo di due miliardi con TINA in eambio dell'area del vecchio Regio su cui l'Istituto avrebbe costruito la sua nuova sede. L'INA era d'accordo, in linea di massima, con il progetto proposto dagli uffici tecnici del Comune. Il Sindaco si è incontrato ieri a Roma con i dirigenti dell'INA per metterli al corrente della nuova svolta nelle trattative, creata dall'opposizione della Soprlntcìldenza al progetto.

Luoghi citati: Piemonte, Roma