Da oggi si va in Francia senza bisogno dì passaporto

Da oggi si va in Francia senza bisogno dì passaporto Da oggi si va in Francia senza bisogno dì passaporto E' neces?- io un iasciapassare redatto dalla polizia -11 permesso a quindici giorni - L'esperimento durerà tre mesi (Nostro servizio particolare) Parigi, 19 marzo. Da domani entra in vigore un nuovo regime di frontiera fra l'Italia e la Francia. L'accordo relativo è stato firmato ieri a Parigi ai Qua! d'Orsay, dal sottosegretari agli esteri Maurice Faure, per la Fran eia, e Badinl Confalonieri, per l'Italia. Il nuovo accordo riguarda soltanto 1 turisti che si recano in Italia o che vengono in Francia per un breve viaggio non superiore di quindici giorni. Per essi il passaporto non sarà più necessario. Basterà che presentino alla frontiera un lasciapassare che, In Italia, viene rilasciato da qualsiasi autorità di polizìa su presentazione della carta d'identità o di un vecchio passaporto che non sia scaduto da oltre cinque anni In Francia lo stesso documento è rilasciato dalle autorità di polizia e da alcu..e agenzìe di viaggi che riceveranno le debita autorizzazione D'ora in poi, dunque, quando non superi i quindici giorni e non sia per lavoro, l'espatrio dovrebbe essere facilissimo, ldfc rOT>«i.»' l1^ Ma l'accordo ha un lìmite di tempo, essendo considerato come un esperimento: tre mesi. Fra tre mesi i Governi dei due Paesi lo renderanno definitivo, oppure lo modificheranno. Si spera, negli ambienti italiani, non solo che non si tornerà indietro, ma si giungerà, anzi, a una totale libertà di passaggio dalla frontiera italo-francese, come avviene per quelle franco-svizzera e franco-belga, dove basta presentare la carta d'identità.^ Il sottosegretario Badini Confalonieri ha insistito, in una conferenza-stampa, sul significato particolare del nuovo accordo italo-francese. Dopo la abolizione del visto sui passaporti, stipulata nel novembre 1948, e altre intese successive per facilitare il movimento turistico, il documento attuale « costituisce — ha detto il Sottosegretario — l'aspetto esteriore di un più profondo processo di integrazione spirituale del popolo italiano col popolo francese, nello spirito della comune tradizione latina ed eu- 1. m*

Persone citate: Badini Confalonieri, Confalonieri, Maurice Faure

Luoghi citati: Francia, Italia, Parigi