Non riammessi l'ornitologo e l'astronomo il nuovo "leader,, è ora la bella del calcio di Gigi Ghirotti

Non riammessi l'ornitologo e l'astronomo il nuovo "leader,, è ora la bella del calcio SI RINNOVANO I QCAHBI DI "CASCIA O RADDOPPIA,, Non riammessi l'ornitologo e l'astronomo il nuovo "leader,, è ora la bella del calcio Un comunicato della Direzione tv sulla pernice decreta la bocciatura di Cambini - Paola Bolognani affronterà il quiz da 2 milioni e 560 mila - Gli esordienti di giovedì prossimo: una signora di Torino (gastronomia) un bidello di Vercelli (atletica), uno studente di Pizzighettone (ciclismo), un commerciante di Milano (rivista) (Dal nostro inviato speciale) Milano, 17 marzo. L'ornitologo Amerigo Cambini rimarrà nella memoria dei telespettatori come il concorrente che settimana per settimana, col fegato sempre più in rivolta, avanzava fortunosamente verso il traguardo sospirato; e che cadde bocconi per colpa d'un vago uccello delle nostre Alpi, la pernice bianca, che cambia le piume tre volte all'anno o forse quattro. La Rai-tv ha tagliato corto alle discussioni sorte sulle abitudini della pernice ed ha implicitamente confermato la bocciatura già inflitta da Mike al concorrente Gambini. Saran tre, saran quattro le mute, alla Rai-tv e alla direzione di < Lascia o raddoppia » noti interessa: l'ornitologo è uscito di strada e non ricomparirà piii sui teleschermi del giovedì. < Come normalmente avviene per tutti i candidati, anche il signor Gambini, nel corso della prova preliminare sostenuta presso la sede della Rai di Milano, sottoscrisse una scheda nella quale egli stesso indicava di suo pugno, come unico testo di riferimento, il volume di c. Ornitologia Italiana* di Ettore Arrigoni Degli Oddi. A tale testo s» sono attenuti gli esperti nel formulare la domandai. Questo è il testo d'un comunicato ufficiale diramato oggi dagli studi di corso Se-mpione. A togliere definitivamente le speranze del cacciatore viterbese, è giunto poi in serata an che l'elenco dei candidati in gara per giovedì prossimo: non c'è il nome di Amerigo Gambini, non c'è nemmeno quello del simpatico dentista biellese dott. Antonio Pozzoli che forse attendeva di essere richiamato sulla scena per conversare amabilmente di Marte e di Saturno, del Sole e della Luna. Il programma per giovedì reca in testa alla classifica la friulana Paola Bolognani, che affronterà la prova da S milioni 560 mila lire. Tranquillo e bonario, avanza alle spalle della bionda e mira al milioncino, il veterano di < Lascia o raddoppia*, il commerciante Ario Bottelli (pittura veneta). Adele Gallolti, la milanesina che si cimenta con il cinematografo, e il vigile urbano di Venezia, Gfic-ua>i»]i Scarpa, in gara con i protagonisti della storia romana sono arrivati alla cabina di vetro (640.000 lire). Il gruppo degli esordienti comprende due piemontesi: la torinese signora Anna Maria Boggio che risponderà in gastronomia e il vercellese ventottenne Mario Villa, bidello del liceo scientifico della sua città, che affronta il tema dell'atletica leggera. Si sentiva davvero il bisogno di risentir parlare di buona cucina. Da quando la signora Yvonne Soffritti fu 'bocciata alla prima domanda per aver contraddetto l'immortale Artusi circa il modo di preparare gli gnocchi alla romana, la Rai-tv non aveva fatto che cercare avidamente nella valanga delle quotidiane cartoline una nuova candidatura gastronomica. Decadenza dei tempi, ahimè; non è più dunque aperto e meditato dalle massaie italiane quel venerando manuale di domestiche gioie che porta il titolo: < La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene >t Passavano le settimane, si scopriva in una cittadina del Veneto la ragazza che conosce tutto sul calcio; altre che si offrivano per il cinema, la canzone, l'arte, la storia... Final mente da Torino si è fatta vi va questa gentile continuatri ce d'una sana tradizione che temiamo sia per perdersi: la cucina piemontese è in gara con la signora Anna Maria Boggio, Gli altri esordienti di giovedì prossimo sono lo studente di Pizzighettone Giuliano Agosti,' che risponderà sul ciclismo, e il milanese Giuseppe Benelli, commerciante, che affronta un tema inedito: i quiz sul teatro di rivista e di varietà. 8% fa vivo, spinto fuor dell'ombra in cui era ricaduto dal successo di Pier Luigi Pellegrini, il professore carpigiano Laudo Degoli, che uscì sdegnosamente dai video dopo l'infortunio del controfagotto. Il Degoli ha prospettato ora la possibilità di affrontare sul tema della musica lirica il neo-milionario di « Lascia < raddoppia ». La sfida dovrebbe essere recata a Livorno nei prossimi giorni da amici del musicofilo carpigiano al Pellegrini; cotidizioni, modalità dell'inconsueta competizione, arbitri, saranno definiti in un secondo tempo se il Pellegrini accetterà di battersi. Non è improbabile che la televisione s'interessi all'avvenimento e offra al Degoli la « riuincifa morale ■», naturalmente in una serata diversa dal giovedì. Atteso con festosa impazienza dai ooncittadini, il neolaureato campione di « Lascia o raddoppia* arriverà domani a Livorno, e soltanto allora si potrà conoscere il suo pensiero sulla « sfida ». Un'ombra pare già agitarsi sull'arcobaleno di pace' che coronò giovedì scorso il. dialoghetto di riconcilùizione tra Mike e Paola Bolognani: la cravatta col pupazzetto ricamato non era proprio un dono personale della bionda studentessa al presentatore. Si trattava invece di un regalo che la ragazza aveva ricevuto dalla signorina Gio-vannina Verri, da Fontanelle, con preghiera di consegnarlo al Bongiorno. Gigi Ghirotti