Arbitri stranieri nel nostro torneo

Arbitri stranieri nel nostro torneo LA LEGA CALCIO E' FAVOREVOLE Arbitri stranieri nel nostro torneo L'innovazione forse attuata già nel campionato in corso ~ Tre giornate di squalifica a Sentimenti III (Dal nostro corrispondente) Milano, 14 marzo. Nei convegni tenuti a Roma e a Milano dopo la fine del girone di andata, il consiglio centrale direttivo dell'Associazione Italiana Arbitri, aveva deciso di utilizzare, col consenso della presidenza federale, un certo numero di arbitri stranieri internazionali per le partite del nostro campionato di serie A. Prima dell'attuazione è stato tuttavia necessario interessare il consiglio della Lega nazionale, che nella riunione di oggi ha esaminato a fondo la progettata innovazione, esprimendo infine parere favorevole. Siccome però la regolamentazione del campionato in corso non prevede l'inserimento di arbitri stranieri, la Lega ha Interpellato questa sera, con lettera, le diciotto società di serie A, le quali, entro il 20 marzo, saranno tenute a rispondere per via telegrafica se accettano o meno che le loro prossime partite vengano arbitrate da stranieri. I sodalizi che daranno risposta negativa, avranno ancora, per gli incontri in cui sono interessati, direttori di gara italiani; però non si tratta di maggioranza o di minoranza, bensì di scelta a giudizio delle singole società. Se. per esempio, la Juventus e la Roma saranno favorevoli all'innovazione, il confronto tra bianconeri e giallorossi in calendario per la settima giornata di ritorno, potrebbe esse re diretto da un arbitro straniero. Le designazioni saranno curate ancora dalla commissione arbitri nazionale col sistema degli scambi e a titolo sperimentale; il progetto prevede l'utilizzazione di due o tre aiburi esteri per domenica, sempre ammesso che un certo numero di sodalizi sia propenso all'esperimento. Per ora sol tanto la Federazione austriaca ha aderito; ma si ritiene che ctddtBVsvaaerla Svizzera e la Francia accetteranno di buon grado gli j 0 scambi che proporrà la nostra commissione arbitri. Per quanto concerne le sanzioni della settimana, la Lega ha squalificato per tre giornate effettive di gara Sentimenti IH (Torino) per frase ingiuriosa e minacciosa a un segnalinee al termine del primo tempo; David (Lanerossl) per avere colpito con un pugno al viso e con particolare violenza un avversario, e Pantaleoni (Cagliari) per avere sputato addosso a un segnalinee; per una giornata Nardi (Alessandria) perchè recidivo in scorrettezze di gioco; ha ammonito con diffida Bonifaci (Bologna) ; Luosi (Palermo); Gratton (Messina); Gei (Pavia); Toscani e Griannone (Colleferro); Gariboldi (Bari); Copreni (Monza); e Semplice (Piombino) ; ha ammonito Greco (Napoli); Delfino (Genoa); Corsini (Atalanta); Pison e Nicole (Padova); Letari (Cagliari); Tagnin (Monza); Nofri (Empoli) ; Bodini e Marcora (Pavia) ; Della Frera (Cremonese); Mion (Venezia); Mantero (Sanremese); Mazzoni (Bari); e Lavezzari (Pavia) ; ha multato con 12 mila lire ciascuno: Bertoloni, Sentimenti III, Grava e Antoniotti (Torino) ; con 8 mila e diffida Scroccare (Venezia)'; con 6 mila: Bearzot (Torino) ; Lorenzi (Inter); e Cergoli (Lecco). Tra le società che risultano multate con 300 mila lire la Salernitana, con 70 mila id Ve nezia, con 40 mila il Genoa, con 25 mila l'Alessandria; con ven timila il Catanzaro e con diecimila il Bari e il Pavia. Infine la Lega ha stabilito che la partita Lazio-Roma venga ricuperata il 4 aprile e ha approvato che l'incontro Novara-Juventus venga posticipato a lunedì 19 marzo. Leo Cattini