L'olimpionico Sailer si allena al Sestriere

L'olimpionico Sailer si allena al Sestriere L'olimpionico Sailer si allena al Sestriere lina caduta di Senger, allenatore degli sciatori azzurri Egli ha riportato la frattura di una vertebra cervicale Sestriere, 6 marzo. Toni Sailer, tre volte campione olimpionico, è arrivato stanotte al Sestriere e stamattina, puntualissimo, si è presentato agli allenamenti, sul campo stesso della gara, vale a dire sulla pista della discesa. Due prove, a velocità normale, come presa di contatto, poi l'austriaco ha avuto un solo commento: «Un tracciato interessante. Per vincere, bisogna essere forti, ma forti sul serio ». Il commento ha trovato d'accordo tutti i coìnpagni di squadra di Sailer, i quali anzi ritengono che il percorso del Sestriere sia ancor più impegnativo di quello di Cortina: là, le difficoltà erano concentrate al principio, qui sono per lo più disseminate nel finale, quando cioè il fisico, i nervi in particolare dell'atleta saranno sottoposti ad un durissimo sforzo. Pista difficile e pista veloce. Tanto veloce che qualcuno dei concorrenti, dopo averla vista e provata, ha suscitato qualche obiezione, corroborata da una precisa domanda: se cioè non fosse stato possibile drizzare .qualche porta, incaricata di [rappresentare un freno all'cc cesA.,„0 slancio .La richiesta de|fl,H sciatori meno spericolati e "più prudenti verrà posta domani all'esame del direttore dì para, dottor Menardi al quale, insieme con il Kandahar Comité, spetta la definitiva decisione. Questo per la discesa maschile; per la discesa fem- ; minile, invece, la decisione già : è sfata presa, le porte di fre naggio verranno adoperate. E torniamo a Sailer. I tifosi lo hanno letteralmente preso d'assalto ed il campione lungo l'intera giornata, è stato costretto a firmare centinaia di autografi, valida testimonianza di .una recente, ma solida gloria. Qualcuno — forse — si aspettava un dramma giallo, o quasi, per l'incontro con Pravda; questo qualcuno, se pur c'era, ha incassato una fie! ra delusione: i diuc hanno mes so in mostra una discreta cor ! dialità di rapporti, la loro riì valità non pare esulare dal campo dello sport. Ultime novità: per quanto riguarda i concorrenti, si pud dire che tutte le figure di riguardo già sono svi posto, ad eccezione delle svizzere Berthod e Golliard, attese nella tarda serata o domattina; per quanto riguarda la pista, in ottime condizioni, fervono gli ultimi lavori; per la prova riservata alle dorme si è stabilito di « a7i ticipare » un po' l'arrivo. Un incidente purtroppo è venuto a turbare la serena atmosfera della vigilia: Hans Senger, l'austriaco allenatore dei discesisti azzurri ha compiuto uno spettacolare ruzzolone, battendo il capo sul ghiaccio. Senger è stato trasportato a Torino, all'ospedale Maria Adelaide, dove i medici l'hanno sottoposto ad una serie di radiografie, il cui responso è stato: frattura dell'apofisi spinosa della quinta vertebra cervicale. La frattura — hanno assicurato i dottori — non' interessa il midollo spinale, quindi non c'è assolutamente nessun pericolo di vita, e nemmeno sono da temere cattive conseguenze. Lo sciatore sarà costretto a farsi applicare un apposito apparecchio gessato, che gli verrà messo domattina, non è improbabile che Senger torni già venerdì al Sestriere, a bordo di un'autoambulanza, in compagnia dello stesso medico che l'ha curato e che presta servizio al Colle appunto in occasione del Kandahar. llllllIlUIIIIIlllllllIIIIItllIIII IIIlllllllllllMIl

Persone citate: Berthod, Hans Senger, Menardi, Sailer, Toni Sailer

Luoghi citati: Cortina, Kandahar, Sestriere, Torino