Tredici nazioni con 450 espositori al Salone internazionale dell'auto

Tredici nazioni con 450 espositori al Salone internazionale dell'auto 19«I 21 aprile al 2 maggio nel Palazzo del Valentino Tredici nazioni con 450 espositori al Salone internazionale dell'auto La rassegna inaugurata dal Presidente della Repubblica - Novità nel settore vetture e veicoli industriali - Attesa per le creazioni dei carrozzieri - L'area della mostra più che raddoppiata dal 1948 Il 38° Salone internazionale dell'automobile verrà inaugurato sabato 21 aprile e si chiuderà mercoledì 2 maggio. Il Presidente della .Repubblica, Gronchi, ha concesso il suo alto patronato ed è quindi prevedibile che onori della sua presenza la cerimonia inaugurale. Il calendario del Salone, quest'anno, è stato lievemente modificato. L'apertura al sabato e la chiusura di mercoledì consentiranno di includere 4 giornate festive: domenica 22 aprite, mercoledì 25 Anniversario della Liberazione, domenica 29 aprite e martedì 1" maggio facilitando così l'afflusso, sempre numeroso da tutta Italia, di comitive di visitatori. La chiusura delle iscrizioni ha fatto registrare un ulteriore incremento del numero degli espositori rispetto alle precedenti edizioni. Il Salone dell'automobile di Torino è ormai saldamente inserito fra le grandi manifestazioni internazionali. Il problema che il comitato organizzatore si trova a dover risolvere ogni anno con sempre maggiore difficoltà è quello dello spazio: le richieste degli espositori italiani ed esteri superano sempre l'arca disponibile. Dall'edizione del 191,8 è stata percorsa molta strada. Poche cifre sono sufficienti ad illustrare i lusinghieri progressi conseguiti. Nel '48 l'area occupata dagli stands era di 12 mila metri quadrati, oggi con B8 mila metri, quadrati è più che raddoppiata. Nello stesso periodo gli espositori sono passati da S78 a 450 e le nazioni partecipanti da 5 a 13. Quest'anno gli organizzatori oltre l'area all'aperto utilizzata nel 1955, hanno deciso di coprire, con .una costruzione provvisoria i/n struttura metallica, anche il marciapiede antistante la facciata principale di Torino-Esposizioni. Saranno così guadagnati altri mille metri quadrati di terreno. Il vigoroso e incessante sviluppo del Salone dell'automobile sembra addirittura debba porre, a breve scadenza, il problema dell'utilizzazione dell'area oggi occupata dal Teatro Nuovo. Le nazioni partecipanti alla rassegna saranno 13: Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia, Sud Africa, Svizzera e Stati Uniti. Le Case costruttrici di autovettu- e - re ammonteranno a 64: 4 francesi, 11 tedesche, 12 italiane, 16 inglesi, 1 spagnola e 20 americane. Le fabbriche di autoveicoli industriali presenti a ToEsposizioni saranno 1, più 12 di rimorchi e 9 di pneumatici e ruote. Esporranno inoltre 11 aziende per il commercio e la industria dei carburanti e lubrificanti e 340 ditte di accessori, parti staccate, forniture varie, ecc. Caratteristica del Salone di Torino è la presentazione delle carrozzerie speciali. Le elegantissime e lussuose fuoriserie che ogni anno vengono esposte dai costruttori italiani sotto la luminosa volta del Palazzo delle Esposizioni costituiscono un richiamo di risonanza mondiale. E' un successo che ogni anno si consolida e diventa più ampio. Il buon gusto e la genialità dei nostri carrozzieri hanno ottenuto ovunque lusinghieri riconoscimenti. La c linea italiana > in pochi anni si è affermata in tutte le nazioni e sotto questo aspetto il Salone del Valentino è una < prima » unica nel suo genere. I carrozzieri-espositori saranno 18 e quelli di carrozzerie per veicoli industriali (autocarri ed autobus speciali da gran turismo) trentacinque. Il presidente del comitato organizzatore del Salone, dottor Biscaretti, e il direttore del l'Ufficio stampa, dott. Giovannetti, hanno illustrato ieri le principali novità c che per ora sono state rese note dalle Case espositrici ». Nel campo automobilistico le novità sono sem pre circondate dal massimo segreto, gelosamente custodito sino all'ultimo giorno. Attraverso le anticipazioni fornite ieri è però gid possibile affermare che anche la 38" edizione del Salone dell'auto non verrà meno all'aspettativa generale e alla curiosità degli utenti e dei tecnici italiani e stranieri. La Citroen, la Ford inglese, la General Motors, la Renault e la Volkswagen annunciano nuovi tipi di vetture non ancora noti in Italia. Per la Fiat, oltre ai normali tipi di macchine e veicoli industriali, < è previsto un ulteriore arricchimento della gamma della 600 >. La <Jso> presenterà la « Isetta II serie > e l'autocarro < Isetta > da 5 quintali con nuove sospensioni. Le altre Case non hanno rivelato per ora i loro programmi. Nutritissimo l'elenco delle novità fra i carrozzieri: Ghia, Canta, Vignale, Boano, Menargli, Fissore, Pinm-Farina, le Officine Bruneri, la Abarth, Viotti, la Siata, la Orlandi, le Officine Zorzi, le Officine U. Piacenza, annunciano realizzazioni, su telai delle Case italiane e straniere, alcune delle quali saranno c prototipi > destinati al mercato mondiale. Fra tutti i visitatori del Salone, come di consueto, verrà sorteggiata una macchina al ginteè totodchganrabstcarico—dn15vLhbiedpdTl'cactr■Vdnsumrctosferrndtoeevfgppbppfacpd ti ! 11 ITI El 111 t 111 111 r Iti 111 i 11 ! 11F H ! 11S111111 III 111 l:lir 11 EIMi giorno. Le auto esposte potranno essere « provate > sul caratteristico percorso collinare che è stato ulteriormente migliorato in modo da cstrarre dai motori tutta la potenza e l'agilità di cui sono capaci. Per tener dietro alla strada che il Salone dell'auto sta. gagliardamente percorrendo di anno in anno, si sono migliorate anche le disponibilità alberghiere: i turisti italiani e stranieri troveranno molti locali rimodernati, ampliati e arricchiti di ogni più rnoderno comfort. I letti a disposizione — ha annunciato il direttore dell'Ente Turismo dott. Barnini — saranno 1500 in città e 1500 nei centri vicini della Provincia.