Emozionante avventura aerea del campione del monde Ockers di Vittorio Varale

Emozionante avventura aerea del campione del monde Ockers Per l'odierna Sassari-Cagliari movimentata vigilia Emozionante avventura aerea del campione del monde Ockers L'apparecchio che trasportava in Sardegna ia squadra dei ciclisti belgi non può atterrare per la furia del maltempo -1 corridori sono tornati a Roma e da Civitavecchia hanno proseguito il viaggio via mare (Dal nostro inviato speciale) Sassari, 25 febbraio. Se non sopravverranno complicazioni a disturbare la normale chiusura della Settimana ciclistica sarda già ostacolata dal persistente maltempo, dei 53 iscritti all'Vili. Sassari-Cagliari, 42 dovrebbero domani a mezzogiorno presentarsi al «via». Fra i corridori che hanno giustificato la loro assenza quello di maggior rilievo è il campione mondiale dei dilettanti Ranucci, al quale un attacco di influenza ha fatto rinviare ad altra occasione il debutto nelle corse dei professionisti; pure assenti sono i toscani Petrucci, Boni, Martini e qualche altro, oltre al lussemburghese Gaul — il cui mancato arrivo ha mandato su tutte le furie Guerra che da tempo l'aveva impegnato nella « legione straniera » da lui diretta e che contava di averlo a propria disposizione nella squadra del caffè espresso. La « rivelazione » dell'ultimo Tour ha preferito attraversare il mare in tutt'altra direzione, recandosi ad Orano, dove domani si disputerà un circuito con la partecipazione di corridori francesi e belgi, e del nostro Fornara. Come si è ripetutamente detto, a questa prima corsa internazionale dell'anno partecipano le rappresentanze di ben otto squadre, di cui due — la Girardengo e la Guerra — che allineano esclusivamente stranieri, in numero di diciannove. Da parte italiana lo schieramento non è meno notevole, giacché la Leo ha mandato Nencini, Minardi, Benedetti, Tognaccini e Pintarelli, l'Atala si è fatta rappresentare da Monti, Astrua, Maggini, Grosso e Barozzi, la Legnano è qui con Albani affiancato da Fabbri, Zucconelli e Grassi, e i colori varesini della Ganna sono difesi da Filippi con Chiarlone, Giaccherò e Martino. Si sono pure presentati alla punzonatura Zampini, Baffi e Pedroni della Fuchs, Ferlenghi e Ferrari della Arbos, e l'ex-campione mondiale Ciancola tuttora in attesa di ricevere comunicazione della sua ammissione nella squadra torinese del vermut. Non tutti i nominati, si sono però presentati nel pomeriggio alla sede dell'organizzazione a ritirare il numero ed a mostrare la licenza. Della < legione straniera » si sono visti soltanto Derycke e Poblet, mentre gli altri, per un guasto sopravvenuto al pullman che li trasportava, sono ritornati ad Alghero, donde ripartiranno domani mattina. Più che singolare, si può dire drammatica la ragione che ha fatto ritardare l'arrivo dei cinque belgi della Girardengo, capitanati dal campione del mondo Ockers e dallo stesso Campionissimo che li accompagna. L'apparecchio della L.A.I. sul quale essi avevano preso posto assieme ad alcuni giornalisti, e ch'era regolarmente decollato poco prima delle 14 da Ciampino con destinazione Cagliari e immediato proseguimento per Alghero, dopo un volo già reso difficile, dal violentissimo vento, giunto in vista delle coste della Sardegna si trovava costretto ad invertire la rotta — tanto pericolose si erano fatte le condizioni atmosferiche. Avvertito per radio dall'aeroporto di Elmas che una violenta bufera imperversava in quel momento su tutta la Sardegna meridionale rendendo impossibile l'atterraggio, il comandante dell'apparecchio era costretto a prendere la decisione di ritornare al punto di partenza. Così che, verso le 17, l'apparecchio prendeva nuovamente terra a Ciampino, donde un autopullman della stessa L.A.I. immediatamente caricava i corridori e i loro accompagnatori, per portarli a Civitavecchia, in tempo per imbarcarli sul postale di linea che attraccherà domani mattina, alle 7, al porto di Olbia. Di qui, l'avventuroso viaggio di Girardengo e della sua squadra continuerà con l'automotrice rapida, il cui arrivo alla stazione di Sassari è previsto ver. so le 9 — più che in tempo perchè Ockers, Van Steenbergen e compagni si possano rifocillare e prepararsi per la partenza. Da una telefonata che Girardengo è riuscito a fare da Ciampino agli organizzatori qui della corsa, risulta che il volo nella tempesta ha avuto momenti davvero drammatici. Previsioni sullo svolgimento e sull'esito della corsa di domani non è possibile avanzare, all'infuori che essa impegnerà duramente i concorrenti a causa del maltempo che da ieri sera non ha cessato un'ora dal flagellare l'isola con pioggia dirotta e vento gelato. Vittorio Varale