«Comunità» con proprie liste si presenta alle elezioni

«Comunità» con proprie liste si presenta alle elezioni «Comunità» con proprie liste si presenta alle elezioni L'ina. Adriano Olivetti sarà il leader del movimento ad Ivrea ed a Torino J " e (Nostro servizio particolare) Ivrea, 24 febbraio. Il Movimento di Comunità ha deciso di presentarsi con liste sue e col suo simbolo (la campana) alle prossime elezioni amministrative ad Ivrea e nella maggior parte — una cinquantina — dei Comuni canavesani, a Torino, e in alcuni centri della Toscana e del Lazio. Anche per le amministrazioni provinciali, Comunità sarà in lizza nei quattro collegi del Canavese ed in diversi di quelli torinesi. Nel dare oggi ufficialmente l'annuncio, La Sentinella del Canavese, organo del Movimento, pubblica una dichiarazione in cui la direzione politica si rammarica che non si sia potuto dare seguito concreto a quell'incontro — di cui essa si era fatta promotrice — con le forze di Unità Popolare, dei radicali, dei repubblicani e del Partito Sardo d'Azione. Non è stato infatti possibile — si afferma — giungere ad un accordo che andasse al di là di una manovra elettoralistica e che poggiasse su un qualche comune terreno programmatico: conseguentemente, pur non escludendo intese locali, Comunità si presenta da sola. Sul piano amministrativo, l'unico precedente è quello del 53 quando nel Canavese il Movimento olivettiano si presentò nei comuni di Alice Superiore Strambinello, Quagliuzzo, Brosso e Loranzè, riuscendo a con quistare le cinque amministrazioni. Più significative, sono le cifre dei voti ottenuti nelle politiche per il Senato dall' ing Olivetti nello stesso anno: 24 mila 906 nel solo Canavese. Il fatto che dal '53 ad oggi l'organizzazione comunitaria si sia molto estesa con l'apertura di una sessantina di «centri» in altrettanti Comuni, giustifica — secondo i dirigenti — la speranza di conquistarne alcune decine. Nel capoluogo, l'ing. Olivetti sarebbe automaticamente il nuovo Sindaco di Ivrea ove si ripetesse il risultato del 1953 quando ottenne il 51,40 % del voti. Ma gli stessi Comunitari ammettono la differenza fra le elezioni per il Senato e quelle per l'amministrazione civica, pur affermando di contare molto sulla composizione di quella che sarà la loro lista aperta principalmente a < tecnici > anche indipendenti. ccapdSd L'ing. Olivetti si presenta candidato anche nelle provinciali per il collegio di Ivrea, accanto al prof. Umberto Rossi per Cuorgnè-Castellamonte, al dott. Adolfo Ronco per CalusoStrambino, all'ing. Luigi Gandi per Rivarolo. L'ing. Adriano Olivetti è infine il capolista comunitario anche nelle comunali a Torino dove, per il Senato, aveva tre anni addietro ottenuto ottomila voti. Il Movimento nutre fiducia di vederli questa volta triplicare e di mandare cioè in Comune quattro consiglieri. Della lista torinese, si fa per ora solo un altro nome, quello dell'architetto Nello Renacco il quale sarà candidato anche nelle provinciali nel collegio di Borgo San Paolo. Probabilmente, Comunità sarà in lizza aaiche a Biella; sicuramente, a Pontedera, a Terracina e in alcuni paesi del Lazio dove sono da tempo sorti < centri > del Movimento. S- gì- nilUIIMIIMIIIIIIIIMIIIIIMIIIIIIIIIllllllllllllllllll

Persone citate: Adolfo Ronco, Adriano Olivetti, Luigi Gandi, Olivetti, Renacco, Umberto Rossi