Per catturare due ladri sparatoria di carabinieri

Per catturare due ladri sparatoria di carabinieri ULTIME DI CRONACA Per catturare due ladri sparatoria di carabinieri Ieri mattina, verso le 10,30, la signora Iide Bertela in Delsedtni di 32 anni rientrando nella sua abitazione di via al Borgo 36, a Pianezza, s'imbatteva per le scale in due giovani, stranamente vestiti, dall'aspetto di zingari. I due giovani s'allontanavano rapidamente e, la signora, uh attimo dopo, constatava che l'uscio del suo alloggio era stato forzato e che da un cassetta dell'armadio in camera da letto erano sparite 50 mila lire. Subito correva a denunciare il (urto ai carabinieri, segnalando l'Incontro con i due zingari. Il brigadiere comandante la stazione di Pianezza s'informava se nei dintorni non vi fosse qualche "carovana e veniva a sapere che un gruppo di nomadi era in sosta da alcuni giorni nei pre&si del Martinetto, a Torino. L'azione era effettuata con l'intervento di militi della stazione di Lucente All'appressarsi dei carabinieri all'accampamento due giovani, Angelo e Pietro Glaffeur rispettivamente di 20 e 17 anni, si davano a precipitosa fuga : per fermare il Pietro era necessario esplodere due colpi di rivoltella in aria. Entrambi negarono d'essere stati a Pianezza, ma la signora Belsedi ni li ha riconosciuti, perciò sono stati tratti in arresto. Per ora la refurtiva non è stata recuperata tuttavia un terzo zingaro, il cicco Matteo Glaffeur, è stato trovato in possesso di 96 mila lire di cui non ha saputo giustificare la provenienza. — I carabinieri hanno sventato l'impresa di tre ladri, che usando di un autocarro si erano proposti di rubare tutto il materiale di valore da un cantiere edile di Beinasco, di proprietà del signor Giovanni Caraglio di 54 anni. I ladri avevano già fatto un primo carico di 9 quintali di tondini di ferro, ma la sorveglianza dei militi ha impedito loro di impadronirsi di altro materiale. Uno dei tre responsabili è stato individuato e fermato: si tratta del barbiere Enrico Dossi di 50 anni. — DI un singolare furto è rimasta vittima ieri la famiglia € Escomino» », artisti di varietà che dovevano debuttare in un avanspettacolo cittadino: un ladro ha' rubato dalla loro macchina le valigie contenenti costumi, parrucche, microfoni, testi di canzoni, l'indispensabile insomma per presentarsi al pubblico. Il debutto, perciò, è stato rinviato.

Persone citate: Enrico Dossi, Giovanni Caraglio, Lucente

Luoghi citati: Beinasco, Pianezza, Torino