Cinquanta soldati algerini disertano passando ai ribelli

Cinquanta soldati algerini disertano passando ai ribelli Algeri, 21 febbraio. Cinquanta fucilieri algerini hanno ieri disertato durante una battaglia con ribelli nazionalisti avvenuta nei pressi di Port-Say, nell'Algeria occidentale, in cui sono rimasti uccisi 11 soldati delle forze francesi e 20 ribelli. Le autorità militari francesi ritengono che l'attacco dei ribelli sia stato organizzato in coincidenza con la diserzione, la più grave in 15 mesi di guerriglia. La battaglia è stata sanguinosa e confusa; dopo l'attacco dei ribelli, i disertori si sono volti contro le forze fran cesi, fra le quali combattevano, prendendo i loro commilitoni tra due fuochi. Dopo il primo scompiglio le forze francesi si sono riordinate e si sono sganciate dai guerriglieri, riuscendo a catturare diversi prigionieri. La diserzione dei cinquanta soldati algerini ha portato in primo piano un problema che la Francia deve fronteggiare in Algeria. Si tratta di circa 45.000 algerini, i quali sono incorporati nell'esercito francese. La importanza che le autorità militari annettono a questa diserzione, è sottolineata dalla natura e consistenza delle truppe che sono state inviate stasera dì rinforzo nella zona: tre battaglioni della Legione Straniera, un battaglione di senega lesi ed uno squadrone di cavai leria indigena. Per lungo tempo gli ufficiali francesi erano stati incerti se usare le truppe algerine per le azioni contro i ribelli ed i nazionalisti.' Cinquanta soldati algerini disertano passando ai ribelli

Persone citate: Port-say

Luoghi citati: Algeri, Algeria, Francia