Bloccato un treno con 250 passeggeri per 24 ore sulla linea Ancona-Roma

Bloccato un treno con 250 passeggeri per 24 ore sulla linea Ancona-Roma Ha ripreso a nevicare in tutta l'Italia centro-meridionale Bloccato un treno con 250 passeggeri per 24 ore sulla linea Ancona-Roma Fermo sulla neve in campagna - Marcia estenuante delle colonne di soccorso - Altri convogli ferroviari immobilizzati dalla neve nel Lazio - Sospesi i servizi di autolinee - Tempeste nel Mediterraneo: una nave alla deriva nel porto di Napoli per trovare valori più bassi occorre risalire a più di un secolo addietro (nel febbraio del 1845 si ebbe infatti a Roma la minima di —8,2). La pessima situazione di oggi presenta anche un altro carattere preoccupante, cosa che induce a pensare che il maltempo non sia per esaurirsi cosi presto: la pressione risale sull'Europa settentrionale. L'anticiclone russo, a nord - est ha raggiunto un valore straordinariamente elevato, sui 1070 millibar, cioè oltre 800 mm., superiore al record del 1907 (1066 millibar); inoltre l'anticiclone atlantico si va di nuovo estendendo verso l'Islanda e l'Oceano Glaciale. Tutto questo, insieme con la probabile nuova formazione di una linea di perturbazioni mediterranee, costituisce un indice assai significativo della persistenza del maltempo — sia pure con qualche temporanea attenuazione, come per esempio potrebbe avvenire domani sulle regioni meridionali e centrali '— e della persistenza del freddo per vari altri giorni ancora. Raoul Bilancini dell'Università di Roma Uno del caratteristici vicoli della vecchia Napoli coperto di neve. Il fenomeno non si vedeva da circa vent'annl

Persone citate: Raoul Bilancini

Luoghi citati: Ancona, Europa, Islanda, Italia, Lazio, Napoli, Roma