Colto da congestione per il freddo l'arbitro Pieri finisce all'ospedale

Colto da congestione per il freddo l'arbitro Pieri finisce all'ospedale AL TERMINE VI PRO PATRIA-SPAl (1-2) ANTICIPATA PER IA TV Colto da congestione per il freddo l'arbitro Pieri finisce all'ospedale Sul campo vi era una temperatura inferiore ai -7 - Contestazioni per un goal - La gara sarà ripetuta? fSC (Dal nostro corrispondente) Busto Arsizio, 18 febbraio. La partita, le sue fasi, il suo risultato passano in seconda linea di fronte a quanto è capitato dopo: l'arbitro Pieri di Trieste, colto da malore al termine dell'incontro, ha dovuto essere trasportato d'urgenza con autuai zio al campo in una clinica cittadina. Pieri, ritornando negli spogliatoi, si è sentito male ed è 'stato perciò chiamato il dott. Edoardo Garavaglia preeente in campo. Il sanitario ri scontrava sul paziente sinto mi di congestione dovuti forge a cattiva digestione e al freddo, e ne consigliava l'immediato ricovero in clinica In clinica le condizioni dell'arbitro triestino sono apparse subito preoccupanti per un principio di paralisi facciale e al braccio sinistro. Una diagnosi, in attesa degli specialisti convocati, non è ancora stata resa nota. E' fuor di dubbio che il malore sia dovuto alla temperatura molto rigida. Sul campo si registravano sette gradi sotto zero. La prima impressione che l'arbitro Pieri stesse male la si è avuta verso il termine dell'incontro e precisamente al 43' della ripresa quando l'ala sinistra della Spai, Novelli, segnò un goal che a tutti parve regolarissimo. L'arbitro, piuttosto arretrato dal punto dell'azione, fece segno di mettere la palla su calcio di rinvio ed i giocatori bustesi prontamente effettuarono la battuta svolgendo un'azione in parte contrastata dai ferraresi, azione che si snodò fino all'area spallina. I giocatori di Ferrara, accorsi verso l'arbitro, protestarono vivacemente e Pieri allo- ra fece mettere il pallone rtcentro, segno di convalida del goal. Finita la partita, negli spogliatoi — fatto insolito — Pieri ricevette alcuni giornalisti e, congestionato in volto e farfugliante, dichiarò: «Ho accordato subito il goal ed ho fatto segno di mettere la palla al centro campo. Non era necessario che fischiassi la rete. Sono stati ì giocatori bustesi che hanno iniziato il gioco dal punto in cui hanno voluto >. La versione strideva fortemente purtroppo con quanto si era potuto osservare dalle tribune e con quanto tutti gli spettatori avevano visto sugli schermi della tv. L'incontro, abbastanza equilibrato, aveva visto la Spai muoversi meglio nel primo tempo e sbagliare alcune occasioni favorevoli. La Pro Patria dal canto suo falliva al 41' un rigore con Toros. Fallo di mano in area di Ferrare, concessione della giusta punizione e .Toros batteva debolmente tanto che Bertocchi poteva salvare in angolo. Nella ripresa la Spai passava in vantaggio al 6' per un'autorete di Toros che deviava in porta un tiro di Broccini. Lo stesso Toros segnava il goal del pareggio al 26' e finalmente al 43' la rete della vittoria spallina per merito di Novelli. Si ritiene che, dato l'evidente malore dell'arbitro, la par- tita debba essere annullata e rigiocata. A Busto in serata è giunto il conte Giulini presidente della Lega; egli si è subito portato al capezzale dPieri. a. c. Il triestino arbitro Pieri

Luoghi citati: Busto Arsizio, Ferrara, Trieste