Un pìccolo paese negli Abruzzi travolto da una improvvisa frana

Un pìccolo paese negli Abruzzi travolto da una improvvisa frana FRBnnO SEMPRE INTENSO IX TUTTA. ITJSLImlJL Un pìccolo paese negli Abruzzi travolto da una improvvisa frana Trenta casolari sono srari distrutti dalla mancano all'appello - Violente bufere di valanga di terra e ghiaccio - Sei persone neve nel Meridione - Ancora morti per il gelo Chleti, 15 febbraio. Una sciagura di grosse proporzioni è avvenuta a Montazzoli a causa della neve. Nelle prime ore di stamane una valanga di ghiaccio, neve e terriccio, si è staccata dalla montagna abbattendosi sul piccolo centro abruzzese situato a 80 chilometri da Chieti. L'imponente valanga ha travolto trenta casolari. Le squadre di soccorso di vigili del fuoco e del genio civile stanno la rondo sotto la tormenta ma non sono riuscite finora a trovare sei persone mancanti. Si teme che esse siano rimaste vittime della valanga che ha ucciso numerosi capi di bestiame. La frana è ancora in movimento e minaccia seriamente l'intero centro abitato di Montazzoli. 1 danni non sono stati ancora accertati ma pare siano assai ingenti. Il sindaco del paese ha narrato che, poco dopo le ore S di stanotte, un fragore assordante ha destato gli abitanti, La frana dal fronte di $ chilometri e profonda 500 metri stava rovinando a valle. Non È stato possibile fare qualcosa per arginare il disastro che ha distrutto anche la centrale elettrica, qu'ella telefonica e la conduttura idrica. L'unica preoccupazione era quella di mettersi in salvo affrontando ia violenta bufera di neve che in quel momento stava impervvrsando. Nonostante il pericolo determinato dalla frana che sta scivolando verso il paese che dista soli tre chilometri dalla frazione distrutta, tutta la popolazione è alla ricerca disperata degli scomparsi sotto la bufera che sta ancora flagellando U piccolo centro montano ostacolando l'opera di soccorso. Abbondanti nevicate continuano a cadere in tutta la provincia, rendendo difficile alle autocolonne della «C.R.l.i e della « P.O.A. » di raggiungere i Comuni bisognosi di aiuto. Tre automezzi della t.C.R.I.> con a bordo tre crocerossine sono rimasti bioccali a pochi chilometri dal Vasto. Pattuglie di vigili del fuoco sciatori continuano a recare soccorsi alle popolazioni di Gamberalc, Pizzoferrato, Civita Luparella, Rosolio e Boreilo. Nelle prime ore di stamane un'autocolonna dell'esercito è partita alla volta di Guardiagrele, Caranditella, 8. Martino sulla Marrucina, Orotogna e altri luoghi della zona. Un compito assai arduo È quello di portare soccorsi, in quanto finora le strade sono ostruite da alcuni metri di neve. La situazione nella zona di Chieti si ripete nelle altre province dell'A i .uzzo e Molise [dove contir ^a l'opera di soc\corso ai Comuni tuttora isolati.

Persone citate: Civita Luparella, Rosolio

Luoghi citati: Abruzzi, Chieti, Guardiagrele, Molise, Montazzoli, Pizzoferrato