Dimostrazioni a Siviglia di studenti contro Franco

Dimostrazioni a Siviglia di studenti contro Franco Dimostrazioni a Siviglia di studenti contro Franco Arresto di un regista per le sue tendenze liberali Siviglia, 13 febbraio. Un gruppo di studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Siviglia ha organizzato oggi una manifestazione di solidarietà con gli studenti di Madrid, ove la scorsa settimana avvennero sommosse contro il governò di Franco. I manifestanti oggi a Siviglia hanno appiccato il fuoco ad un mucchio di carta e di giornali nel cortile dell'Università causando- molto allarme. Il rettore della Università di Siviglia ha preso la parola dinnanzi agli studenti che si erano recati nell'anfiteatro della facoltà per .domandare la sospensione delle lezioni, ed ha chiesto loro di sciogliersi nella calma. Questa manifestazione di studenti è la prima che venga segnalata in provincia, dopo gli incidenti di Madrid della scorsa settimana. Per ordine del ministro degli Interni, è stato arrestato oggi il regista spagnolo Juan Antonio Barderà, mentre girava gli esterni del suo nuovo film Calle May or nella città di Palencla, nella regione di Valladolld. Juan Antonio Bardem è stato condotto a Madrid; egli è ora ci disposizione dei servizi di sicurezza.' Suo padre, l'attore Rafael Bardem si appresta a compiere passi presso le autorità, per ottenere spiegazioni sulla detenzione del -figlio. L'arresto di Bardem, il cui film Aforte .di un ciclista aveva ottenuto quindici giorni fa un premio ufficiale del Sindacato nazionale dello spettacolo, sembra debba essere messo in rapporto con le disposizioni emanate venerdì scorso dal Consiglio dei ministri spagnolo, in seguito ai recenti disordini universitari,- disposizioni che sospendevano temporaneamente due articoli della Costituzione concernenti la libertà dei cittadini. Juan Antonio Bardem è sospettato di a/vere sentimenti liberali, contrari alla dittatura di Franco.

Persone citate: Bardem, Franco Arresto, Juan Antonio Bardem, Juan Antonio Barderà, Rafael Bardem

Luoghi citati: Madrid, Siviglia