Il carnevale in Piemonte compromesso dal maltempo

Il carnevale in Piemonte compromesso dal maltempo Il carnevale in Piemonte compromesso dal maltempo Bufere di vento e temperature polari dappertutto Il bollettino meteorologico segnala neve, vento e gelo da tutte le località del Piemonte. Dovunque la circolazione è resa difficile e pericolosa dallo stato delle strade, ma non si segnalano fortunatamente incidenti di rilievo. Ad Alessandria è nevicato ieri ad intervalli per tutta la giornata e il vento gelido ha abbassalo la temperatura fino a — 8. Nell'Acquese la nevicata ha assunto l'aspetto della bufera. A Ponzone la neve è alta 60-70 centimetri e il Bormida è gelato in alcuni tratti. In alcuni paesi collinari i collegamenti automobilistici sono interrotti. Molte auto sono rimaste bloccate nel tratto BistagnoSan Giuseppe. A Valenza si è abbattuta la scorsa notte una vera tormenta. Nelle campagne la neve è alta 35 centimetri. Durante la notte violente raffiche di vento hanno divelto alberi e pali della luce e abbattuto numerose antenne di apparecchi della televisione. Il termometro ha toccato la punta minima di — 14. A Ovada la neve ha raggiun to i 20 centimetri, sulle colline circostanti 1 40 centimetri, sul Turchino circa 1 metro. La temperatura oscilla tra i — 6 e 1 — 8. I servizi automobilistici con Acqui, Alessandria, Novi e Genova funzionano regolarmente, seppure con sensibili ritardi. A Mondovi sono caduti 30 centimetri di neve e il termometro è sceso a — 9. Il traffico stradale ha subito notevoli ritardi. Un torpedone non è riuscito a superare il colle di S. Bernardo coperto di oltre mezzo metro di neve. Ad Asti è nevicato senza soste per 24 ore e in serata la temperatura è scesa sul — 7. Ad Alba e su tutte le Langhe la neve ha toccato punte mai raggiunte da oltre vent'anni e in alcune zone il vento ha ammassato cumuli alti un metro e mezzo. La temperatura si mantiene sui — 6. E' nevicato con violenza nelle province di Cuneo, Vercelli e Novara. A Vercelli, spazzata da raffiche di vento a oltre 100 Km. orari, 11 mercato non ha potuto aver luogo. Un solo incidente in città durante il rimorchio d'un'auto in panne: per la rottura del cavo la macchina addetta al traino sbandava e i due giovani che erano a bordo — Michele Giunta e Francesco, entrambi di 23 anni — riportavano ferite. Il Sesia è gelato in alcuni punti; gelate sono pure le rogge e le condutture dell'acqua nelle case. A Biella l'abbondante nevicata ha fatto modificare il programma del Carnevale. La corsa delle « carrette > e la sfilata dei carri allegorici, che dovevano aver luogo domani, sono state rinviate. Il Carnevale degli studenti, in programma domani, si svolgerà tuttavia regolarmente. Anche a Novara il maltempo ha compromesso le manifestazioni carnevalesche. Il corso mascherato di domani è stato sospeso é la sfilata dei carri rinviata di otto giorni. Una bufera di vento ha spazzato il Casalese travolgendo una tettoia dell'officina meccanica Blanl e Balzola, e un «box» del mercato ortofrutticolo di Casale. La temperatura ha segnato — 17. In Val d'Aosta il termometro è sceso a punte polari: —22 a La Thuile; —19 a Gressoncy e al Breuil; —18 a Rhémes; —17 a Cogne e Valsavaranche; —15 a Courmayeur e Champoluc. Ad Aosta la temperatura ha segnato —17 in periferia.