Domani sarà decisa la formazione dell'attacco che giocherà a Marsiglia

Domani sarà decisa la formazione dell'attacco che giocherà a Marsiglia Le giornate fiorentine dei giocatori azzurri designati per gli incontri con la Francia Domani sarà decisa la formazione dell'attacco che giocherà a Marsiglia Bettini, convocato ieri, e Pivatelli si contendono il posto di centravanti - E' stato chiamato anche Ricagni che resterà però al Milan, unitamente a Bergamaschi, per l'incontro di domenica col Rapid a San Siro - L'ondata di freddo preoccupa dirigenti e tecnici - Indisposti alcuni giocatori (Dal nostro inviato speciale) Firenze, 9 febbraio. Fa molto freddo oggi a Firenze. La colonnina del termometro non è scesa molto al di sotto dello zero ma tira « il tramontano*, un vento gelido da steppa russa. Marmo e i suoi collaboratori si sono preoccupati parecchio del brusco ritorno all'inverno (ieri c'era un sole tiepido da inizio primavera) e hanno perciò mutato il programma della giornata: allenamento al mattino, ma niente viaggio a Prato per assistere all'incontro delle selezioni giovanili. Molto meglio stare al riparo nei saloni dell'albergo o trascorrere il pomeriggio in un cinema del centro. Il lavoro sul campo comunque è stato lungo e intonso: atletica, corse, palleggi e tiri in porta. Molti azzurri però hanno rinunciato ad allenarsi; alcuni, come Antoniotti e Moltrasio, hanno preferito non forzare, altri invece sono stati consigliati dal medico a non rischiare qualche malanno grave, accusando già i primi sintomi di un'incipiente influenza, guaio che sta mietendo in questi giorni qui a Firenze numerose vittime. Bearzot, Virgili, Pivatelli e Tortul sono gli indisposti che il dottor Ferrando sta curando senza peraltro sembrare preoccupato. « Malanni di nessun conto — ha dichiarato questa sera il medico federale —; saranno tutti pronti sabato per la prova generale >. La notizia del giorno è costituita dalle convocazioni straordinarie di Ricagni del Milan e di Bettini della Lazio. Il direttore tecnico azzurro è giunto a questa determinazione dopo aver appreso da Roma che Burini non poteva essere disponibile. Partito Menegotti per rientrare ad Udine, rimasto in cura presso i medici della Lazio Burini, bisognava provvedere in qualche modo alle loro sostituzioni: come attaccante di riserva della nazionale A è stato scelto Ricagni, che però ha ricevuto autorizzazione di rimanere a Milano fino a domenica per poter disputare nella squadra della sua società l'incontro col Rapid, valevole per la Coppa dei campioni. Domattina raggiungerà la capitale lombarda anche Bergamaschi,, lui pure col permesso di scendere in gara contro gli austriaci. Entrambi dovrebbero venire a Firenze nella serata di domenica. Accetterà Ricagni il ruolo di riservai I motivi che hanno consigliato i tecnici a preferirgli Gratton sono noti: con fermare il più possibile il blocco della Fiorentina. Oratton, Montuori e la coppia dei laterali Ghiappella e Segato formano infatti la base del gioco della squadra toscana. Bettini, invece, non è stato chiamato a Firenze col semplice ruolo di riserva. Tutto lascia credere che il laziale debba essere proprio il centroavanti titolare della nazionale B che giocherà a Marsiglia. L'inclusione di Bettini permette l'utilizzazione di Pivatelli come interno destro, compito che forse il bolognese proferisce. Dopodomani comunque, contro il Venezia, Marmo e Bigogno collauderanno le due formazioni: Antoniotti, Pivatelli, Bettini, Bassetto e Dalmonte nel primo tempo, e Antoniotti, Tortul, Pivatelli, Bassetto e Dalmonte nella ripresa. Ogni decisione è stata perciò rinviata a dopo la partita. Come è noto, la squadra dei cadetti lascerà Firenze domenica mattina di buon'ora per raggiungere Roma. Il viaggio Roma-Marsiglia verrà effettuato con un aereo della «Air Franco > nello stesso pomeriggio di domenica. Due ore di volo e la comitiva azzurra atterrerà nella città francese. Accompagneranno la squadra B i dirigenti federali on. Baldassarre e dott. Bertoni, oltre ai membro della segreteria dott. Mina. La partita Francia B-ItaliaB è valevole per la Coppa del Mediterraneo. Durante la gara sarà ammessa soltanto la sostituzione del portiere. Attualmente i francesi guidano la classifica del torneo con 9 punti in dieci partite; vengono poi gli spagnoli con 8 punti in h gare e al terzo posto ci sono gli italiani con 7 punti in cinque incontri. E' facile pertanto capire come il match di Marsiglia sia molto importante per la nostra rappresentativa; una vittoria sui francesi metterebbe infatti gli azzurri in lizza per il primo posto. I moschettieri rimarranno a Firenze fino alla vigilia della gara. La partenza per Bologna è fissata infatti per martedì pomeriggio. I tecnici azzurri però sono preoccupati per il freddo e per le condizioni del campo di Bologna che potrebbe essere gelato. Marmo sta attivamente cercando dei tacchetti di gomma per lo scarpe da gioco che verrebbero applicati qualora il terreno fosse sdrucciolevole. Domani i giocatori osserveranno una giornata di riposo. Marmo, Foni e Bigogno terranno conversazioni tecniche sugli incontri di mercoledì; la preparazione sarà ripresa sabato con le annunciate partite allenamento che dovranno es sere indicative sullo condizioni di forma degli atleti prescelti. _ _ g. a.