La vita nell' Abruzzo e Molise paralizzata dal maltempo e dal gelo

La vita nell' Abruzzo e Molise paralizzata dal maltempo e dal gelo $■ accentua ancora in Italia Peeeezianaie andata di fredda La vita nell' Abruzzo e Molise paralizzata dal maltempo e dal gelo A Pescara un hangar crolla travolgendo tre aeroplani - Una coppia di sposi, di ritorno dal viaggio di nozze, si sperde e vaga per 8 ore - Due morti a Roma - Strano fenomeno a Bari - Nevica anche a Brindisi Roma, 6 febbraio. Il maltempo continuo a imperversare in tutta Italia, con gelo polare nelle regioni settentrionali, e abbondanti nevicate nel Mezzogiorno. L'ondata di gelo non pare debba attenuarsi tanto presto. Anzi nuove correnti d'aria gelida stan no arrivando dai nord-est verso l'Europa. 8i prevede perciò che il term.j„\.eiro debba scendere ancora. Le bufere di neve e di vento hanno provocato gravi danni, paralizzato i traffici stradali e ferroviari e bloccato interi paesi nel Sud. A Roma la temperatura s'è mantenuta sui 5 gradi sotto zero. Il freddo ha fatto due vittime, un mendicante ed un contadino. Il primo, Umberto Di Mari, di 63 anni, è 'stato trovato assiderato nei pressi di una sua baracca di legno, in via Pietrapapa. L'altro U cinquantanovenne Domenico Checcinclli, è stato colto da malore in un campo e vi è morto assiderato. A Milano si sono avuti a lamentare gravi incidenti stradali: i vigili del fuoco sono intervenuti in parecchie case di abitazione per guasti dovuti al congelamento delle condutture dell'acqua. Notevoli i ritardi di alcuni treni in arrivo alla stazione centrale: il convoglio proveniente da Mantova è rimasto bloccato per più di un'ora alla stazione di Coiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiimiiiiiiiiiiiiiiiiin n a ò e o è o e n o o i , U o a è o e i il ù ¬ n o a e a i n a a a i o o a , n o è a i a a dogno per il congelamento delle condutture dell'olio del locomotore. Anche un treno operaio ha dovuto sostare a lungo a Casalpusterlengo per un guasto alle condutture dei freni provocato dal gelo. Nelle regioni meridionali, ma, soprattutto nei centri dell'Abruzzo e Molise le condizioni di vita sono rese difficili dal maltempo, che ha paralizzato le comunicazioni stradali mettendo in grave disagio le popolazioni. Le province maggiormente colpite sono quelle di Pescara, Campobasso, Chieti e L'Aquila, dove la neve, che cade da quattro giorni, in alcuni centri ha letteralmente sepolto le case fino all'altezza di tre metri. Nel centro di Chieti ha raggiunto 80 centimetri. Tutti i servizi urbani sono fermi. Guardiagrele è bloccata. Rimangono sempre isolati 87 paesi dei 10£ della provincia, e non se ne conosce la situazione per mancanza di comunicazioni dirette, Una partoriente di Casoli è stata soccorsa dai vigili del fuoco e portata all'ospedale di Chieti. In provincia di Pescara sono isolati i maggiori centri della provincia come Pianella, Caramanico, Città Bantangelo e Rosciano. Diversi ammalati della contrada VaUemare sono stati trasportati all'ospedale di Pescara a cura dei carabinieri. La polizia stradale ha consigliato ai £50 autisti di autotreni fermi a Pescara di non riprendere la marcia verso il Sud, a causa del ghiaccio formatosi lungo le strade. Il tetto di un hangar dell'aeroporto è crollato sotto il peso della neve, travolgendo tre dei cinque aeroplani ricoverati: i danni ammontano ad oltre sei milioni. Le scuole sono chiuse. A Penne, £00 animali del giardino zoologico viaggiante Minnucci corrono il rischio di morire di freddo e di fame. Alcuni rari esemplari, anzi, sono già morti, perchè è impossibile procurare la carne ed il foraggio necessari. Le bestie morte, nell'impossibilità di poterle seppellire, vengono bruciate. In questi giorni hanno fatto la loro ricomparsa i lupi, che a branchi o isolati, rendono malsicure le strade e i dintorni dei villaggi. Ne sono stati avvistati un po' dappertutto e alcuni di essi sono già caduti sotto i fucili dei cacciatori che, a gruppi, battono le campagne o scortano con le pattuglie di polizia le colonne di rifornimenti dirette alle località rimaste isolate. Nel Molise una coppia di sposi, di ritorno dal viaggio di nozze compiuto a Venezia, noleggiavano una macchina per raggiungere S. Pietro Avellana. L'autista della macchina, giunto a 15 chilometri dal paese di S. Pietro, doveva arrestarsi perchè davanti alla macchina c'era un compatto muro di neve. Gli sposini, malgrado ciò, si sono messi in marcia e llIlllllllIlllIllllllllllllIlflIllllllllllIIIIIIIIIIIIIIIIIIII per otto ore hanno vagato in mezzo alla neve, riuscendo infine a raogriunpere la loro abitazione. La coppia era sfinita e la sposa, nella faticosa marcia aveva perso perfino le scarpe. Le condizioni atmosferiche sono peggiorate su tutta la zona costiera e interna del Basso Adriatico, dove nevica ininterrottamente. La polizia, l'esercito e i vigili del fuoco sono impegnati nell'opera di soccorso e di approvvigionamento degli abitanti di questi numerosi casolari di campagna isolati. A Bari e in molti Comuni della provincia manca la luce e il latte. Le comunicazioni telegrafiche e\ telefoniche sono in gran parte interrotte. Il provveditore agli studi ha chiuso le scuole a Bari per tre giorni, perchè il 50 % della popolazione scolastica è stato colpito da influenza. Stamane, nel cielo di Gallipoli è apparso un disco luminoso a circa quattromila metri d'altezza. Verso le 10 il disco è scomparso dietro una densa cortina di nubi. A Bari, questa sera, mentre nevica, il cielo è divenuto improvvisamente chiaro come di giorno II fenomeno sembra dovuto a riflessi dei raggi lunari. A Brindisi è caduta un'abbondante nevicata. Lo strato di neve è di circa 10 cm. in città e di circa 60 in alcuni Comuni della provincia.

Persone citate: Domenico Checcinclli, Minnucci, Umberto Di Mari