II «re dei borsaioli» catturato a 83 anni

II «re dei borsaioli» catturato a 83 anni II «re dei borsaioli» catturato a 83 anni E' stato arrestato nel centro di Padova il torinese Vincenzo Cavallo, di 83 anni, domiciliato in via Nizza H, 11 quale può ben considerarsi come il c decano del borseggiatori ». Egli è stato sorpreso su di un filobus dove aveva sottratto al signor Cesare Concolato di 67 anni, la somma di 100 mila lire. La vittima si è accorta del furto mentre già stava scendendo. Avvisato un vigile che si trovava sullo stesso veicolo, faceva bloccare le porte. Il Concolato, In preda a viva emozione, riferiva che alcuni minuti prima uscendo da un Istituto bancario (dove appunto aveva riscosso la somma) gli era parso di essere seguito da un signore anziano e distinto, a sua volta salito sul filobus, c Durante il tragitto mi ha pressato più volti- costringendomi a togliere una mano di tasca per afferrarmi ad un sostegno: il ladro non può essere che lui ». Cosi dicendo li derubato indicava il Cavallo. La sua età, 1 suoi capelli bianchi, il suo aspetto effettivamente distinto, lasciavano 1 presenti un ro' interdetti. Egli comunque, non ostante le sue proteste di innocenza, veniva condotto in questura dove gli si trovavano in tasca 60 mila lire, c Sono denari miei, io non ho rubato », sosteneva il vecchio. La situazione era dunque incerta. Una conferma della sua colpevolezza è giunta più tardi attraverso le informazioni richieste alla Questura torinese la quale ha trasmesso a Padova i dati di un folto i dossier » dal quale risulta che il Cavallo ha commesso Innumerevoli borseggi in Italia e all'estero e che attualmente si trovava in libertà vigilata.

Persone citate: Cesare Concolato, Concolato, Vincenzo Cavallo

Luoghi citati: Italia, Padova